Con l’app per iPad Color Vacuum i bambini conoscono i colori

[adrotate banner=”1″]
Color Vacuum è una applicazione per iPad molto educativa che insegna ai bambini  a conoscere e a sperimentare il colori osservando il mondo attorno a loro, i fiori, le piante, i prati e tutto ciò possono vedere con i loro occhietti furbi e birichini. La società della California Curious Hat ha sviluppato l’applicazione anche con il supporto di artisti di livello quali  Luca Prasso ed Erwan Maigret. Quest’ultimo è un vero genio che ha lavorato presso DreamWorks Animations per la realizzazione di fantastici film quali la notissima saga di Shrek.

L’applicazione si basa su un valido principio: giocare, osservare, sperimentare, interagire e imparare. I bambini impareranno a conoscere i colori con la fotocamera del dispositivo che rileverà i colori del mondo circostante e ne stimolerà lo studio.
L’applicazione Color Vacuum include quattro modalità di gioco differenti:

  • Collect: per esplorare e collezionare i colori intorno al bambino che poi li osserverà  al di sotto del vetro della fotocamera;
  • Search: per cercare facilmente i colori raccolti in precedenza;
  • Vacuum: per incrementare o togliere piccole porzioni di colore così da individuare il colore finale.

La grafica è stata curata al massimo, fin nei minimi dettagli. Lo scopo è quello di insegnare ai bimbi a mescolare i colori per ottenerne altri, per capire con quali luci si formano le varie tonalità. Infatti la quantità di luce necessaria, ad esempio, a formare il colore arancione, sarà visibile dal livello che le fialette di vetro che contengono rispettivamente luce gialla e rossa. Una volta collezionato un determinato colore questo apparirà al di sotto del vetro come una bolla la cui grandezza sarà proporzionata alla saturazione. Le bolle con i colori simili si accosteranno ed i diversi colori verranno disposti seguendo la scala cromatica: Rosso, Giallo, Verde, Blu, Viola.

[app 520284219]
[adrotate banner=”2″]