Come zippare foto e file su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle situazioni più comuni che sono capitate più o meno a tutti è quella nella quale dobbiamo inviare molte foto o molti file contemporaneamente ad un altro utente, magari via internet. È una cosa comune che su computer si risolve semplicemente andando a creare un file zip, ma da iPad le cose sono un po’ diverse.

Infatti in questo articolo andremo a vedere la (solo leggermente) più complessa procedura che ci permette di zippare foto e file su iPad, per creare file .zip contenenti altri file, che possono essere inviati come uno solo.

La prima cosa di cui abbiamo bisogno è l’app Documents, che permette di organizzare file e cartelle su iPad. In qualunque app siano i file che vogliamo mettere insieme, la procedura è la stessa anche se cambia leggermente nel caso in cui dobbiamo zippare foto e video (che sono nel rullino fotografico) o che dobbiamo zippare altri file.

Come zippare foto su iPad

Creare un file zip con le foto su iPad è una cosa molto semplice: infatti basta entrare in Documents, dove troveremo una cartella, Foto. Al suo interno troveremo la cartella Rullino Fotografico, che dovremo selezionare con il tasto in alto a destra.

Una volta selezionate, potremo usare il tasto Copia, che si trova sulla sinistra, e muoversi nella cartella principale di Documents dove potremo usare il tasto Incolla.

A questo punto ripetiamo l’operazione di selezione una seconda volta: noteremo che sulla sinistra, come si vede nell’immagine in alto, sarà comparso un pulsante chiamato Zip, che creerà appunto un file .zip che contiene le nostre foto. Potremo quindi inviarlo per email.

Come zippare file su iPad

Per creare file .zip a partire da file di altro tipo, il procedimento è molto simile perché cambia solamente la parte iniziale: il file si troverà presumibilmente in un’altra app (Word, Pages) e dovremo utilizzare la funzione Apri in…  scegliendo come app di destinazione Documents.

Troveremo così i file aggiunti (purtropp uno per uno…) nella cartella principale di Documents, e potremo selezionarli seguendo la procedura che abbiamo indicato prima e premere, anche in questo caso, il pulsante Zip che si vede nell’immagine. Verrà così creato l’archivio che potremo inviare o aprire in applicazioni diverse, come Dropbox o Google Drive.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come zippare foto e file su iPad"

file .zip, file zip iPad, file zip su iPad, Sippare, zippare file iPad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti