Come visualizzare su iPad un sito in versione desktop

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

A quasi cinque anni dalla commercializzazione del primo modello di iPad e, nel frattempo, degli aggiornamenti e dei tantissimi tablet di altre marche che possiamo trovare in commercio, gli sviluppatori web si sono prodigati per creare i loro siti in versione tablet. Non versione smartphone, quindi, perché troppo poveri di informazioni, ma nemmeno desktop che avrebbero creato troppa confusione.

Tuttavia, sebbene la versione ottimizzata per iPad sia molto semplice da consultare, questa in certi casi non è ottimale e sarebbe pertanto utile, quando ne abbiamo bisogno, poter utilizzare la versione desktop del sito, insomma quella che possiamo vedere dal computer.

In iOS 8 Apple ha introdotto questa comoda funzionalità, che però rimane un po' nascosta: insomma, o la si scopre per caso o, se non sappiamo che è stata introdotta, probabilmente non la utilizzeremmo mai. In questo articolo vi diciamo come utilizzarla con Safari.

Per prima cosa bisogna entrare ovviamente nel browser, quindi raggiungere un sito qualsiasi: l'importante è che sia ottimizzato in versione tablet, ovvero che quando lo aprite da iPad o quando lo aprite da computer il layout sia completamente diverso; di solito i blog hanno questo tipo di ottimizzazione.

A questo punto dobbiamo toccare la barra degli indirizzi, come per scrivere un nuovo sito: noteremo che poco sotto si aprirà un grande menu contenente i nostri siti preferiti e, più in basso, le pagine che visitiamo più frequentemente. Adesso dobbiamo effettuare uno swipe verso il basso su questo menu, proprio come faremmo nella schermata Home per attivare la barra della ricerca: noteremo che quando spostiamo il tutto verso il basso avremo a disposizione due nuove voci, una che serve ad aggiungere il sito ai preferiti e l'altra, che è quella che ci interessa, che ci permette di visualizzare il sito in versione desktop.

Utilizziamo questa seconda voce e potremo navigare (flash escluso) sul sito proprio come se ci accedessimo dal nostro computer. Semplice, ma efficace.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come visualizzare su iPad un sito in versione desktop"

collegamenti, desktop, internet, modalità, msiti, visualizzare

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti