Come visualizzare rapidamente l’elenco completo delle app installate su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
3

Su App Store sono ormai presenti più di un milione di applicazioni diverse. Alcune sono giochi, altre app utili per svolgere un certo compito, come le app di fotoritocco o quelle della suote Office, mentre alcune sono semplicemente app rilasciate da un servizio che fondamentalmente si ricollega al loro sito. Pensiamo ad app come quelle che vendono automobili o case: le usiamo tantissime volte al giorno prima di acquistare, ma quando abbiamo concluso l'affare non le guardiamo nemmeno più. Dimenticando quasi di averle. Se non che, di fatto, rimangono sul dispositivo ad occupare spazio.

Il problema è che l'organizzazione in schede, che contengono cartelle, che in alcuni casi possono contenere altre cartelle e in cui comunque ci si può spostare a piacimento a destra tramite le schede della cartella stessa, un po' di confusione si crea, perché se vi chiedessi “Quali app ci sono nella cartella che si chiama “negozi” sul tuo iPad?” Probabilmente sapreste dirmene due o tre, ma non certo tutte, e magari ci sono 10-15 app diverse.

In questo modo far pulizia diventa un problema, ma fortunatamente c'è un modo semplicissimo per avere l'elenco di tutte le app installate sul nostro dispositivo e, soprattutto, di sapere la loro ubicazione, un po' come la funzione “cerca” dei computer. Tutto quello che dobbiamo fare è utilizzare la spotlight, la barra di ricerca di iPad, e cercare semplicemente “.”. Un punto, senza le virgolette.

Questo comando darà accesso alla lista di tutte le app installate su iPad, e sulla destra sarà scritto anche in quale cartella sono contenute. In questo modo potremo scorrerle tutte e vederle indipendentemente da dove si trovano. Perdendoci un po' di tempo potremo valutare ogni singola app installata e decidere se tenerla o cancellarla, anche se l'eliminazione non può essere effettuata dalla spotlight e dobbiamo necessariamente recarci nella cartella dove è contenuta.

In ogni caso si tratta di una soluzione semplice e completa per avere una panoramica ben precisa di ciò che sta succedendo sul nostro dispositivo. Anche perché se scorriamo verso il basso visualizzeremo anche tutta la musica, i podcast, le note…

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

3 commenti dal blog

  1. Andrea ha detto:

    A me non succede. Se cerco un punto, trovo le app che hanno un punto nel nome.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come visualizzare rapidamente l’elenco completo delle app installate su iPad"

app, Applicazioni, installate, liberare spazio, lista, spotlight, visualizzare

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti