Come visualizzare i video a 360 gradi con iPad, in realtà aumentata

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La realtà aumentata arriva sugli schermi dei nostri iPad. Sinceramente è una cosa che ho scoperto per caso, girando, e la notizia risale ad ormai tre, quattro mesi fa, ma era stata poco pubblicizzata e visto che è una funzione gratuita e tra l'altro molto bella vale la pena di farla conoscere.

Perché con iPad è possibile visualizzare i video a 360 gradi, in pratica in realtà aumentata, ed è sufficiente avere un iPad che non sia di prima generazione. Vediamo come fare.

Per prima cosa abbiamo bisogno di scaricare sul nostro dispositivo l'app Youtube, che molto probabilmente avrete già, quindi di aprirla. Sulla sinistra, sia che abbiamo effettuato il login con il nostro account, sia che non lo abbiamo fatto, scorriamo verso il basso e troveremo le sezioni dei video più visti su Youtube. Oltre a musica, intrattenimento, videogiochi e così via troveremo una voce che si chiama “Video a 360 gradi”.

Entriamoci e troveremo pochissimi video per adesso (vista la difficoltà di realizzarli) ma alcuni ci sono. Apriamone uno.

Se avete l'iPad appoggiato sul tavolo, vi sembrerà un video molto strano, ad inquadratura fissa che riprende tendenzialmente il terreno. Nulla di che, insomma. Ma provate ad alzare l'iPad, sollevarlo intorno a voi e guardarvi intorno come se aveste in mano una finestra sul mondo. Le cose cambieranno, eccome se cambieranno. Mentre il video farà il suo corso normale, noi potremo guardarci intorno a trecentosessanta gradi come se l'iPad fosse i nostri occhi. Potremo guardare in alto, vedere i piedi di chi riprende quando abbassiamo l'iPad, vedere che cosa succede intorno a noi. Per massimizzare l'effetto, i video a 360 gradi sono tendenzialmente tutti girati in aria, da paracadutisti e da chi fa parapendio. Ed è bellissimo poter vedere il tutto con i nostri occhi, in un modo che ricorda molto da vicino le nuove tecnologie come Oculus Rift e che ci darà un assaggio di come diventerà il cinema in futuro.

Una bellissima esperienza, che una volta tanto non ci costa nulla. È sufficiente il nostro iPad, e un po' di capacità di sapersi stupire ancora delle nuove tecnologie. Potete provare anche subito.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come visualizzare i video a 360 gradi con iPad, in realtà aumentata"

360 gradi, realtà aumentata, realtà aumentata ipad, video a 360 gradi

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti