Come utilizzare l’emulatore per Nintendo DS su iOS 8.1

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Gli amanti dei videogiochi che hanno un iPad posseggono sicuramente una scelta tale da poter giocare per anni senza cambiare il dispositivo. Ma per chi, come me, non si accontenta, sono disponibili altri giochi su i nostri dispositivi fruibili per mezzo degli emulatori.

Poiché Apple ha chiuso la famosa falla che consentiva di installarli senza il jailbreak, da iOS 8.1 in poi dobbiamo necessariamente eseguire lo sblocco del dispositivo (qui trovate come fare) per poter utilizzare gli emulatori. In questo articolo vedremo come installare quello per Nintendo DS, Nds4iOS, che su iPad Air 2 va che è una bellezza. Ricordo che dobbiamo avere la cartuccia originale del gioco per utilizzarlo nell'emulatore.

  • Se avete eseguito il jailbreak, avrete sicuramente anche Cydia sul vostro iPad: entrate e, utilizzando la scheda “cerca”, dovrete cercare tra le varie app quella chiamata “Nds4iOS”, che dovrete scaricare. Eseguito il download dovrete riavviare il dispositivo per visualizzare una nuova icona bianca con due quadrati azzurri.
  • A questo punto l'app è installata ma è ancora completamente vuota, e dobbiamo quindi inserire i giochi (le cosiddette ROM).
  • Per trovarle dovete cercarle su internet, cercando semplicemente il nome del gioco seguito da “Rom” e da “ita” se volete trovarle nella nostra lingua. Troverete così dei siti che permettono di scaricarle. L'importante, perché vengano lette dal dispositivo, è che siano all'interno di un archivio zip. Se sono informato .nds oppure se sono in un archivio .rar, dovrete decomprimerle e inserirle tramite computer in un archivio .zip.
  • A questo punto, il metodo più rapido per trasferirle è quello di passarle con Dropbox sul dispositivo: caricate il file .zip sul servizio da computer (registratevi se non lo avete già fatto) quindi aprite l'app DropBox da iPad. Raggiungete il file appena inserito e, utilizzando la funzione “Apri in…”, scegliamo Nds4iOS come app da utilizzare.
  • Verrà aperto così l'emulatore e troveremo la nostra rom pronta per essere giocata. Buon divertimento!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] di inserimento delle ROM è assolutamente uguale a quella relativa ad NDS4iOS, per cui vi lasciamo la guida che scrivemmo lo scorso anno; funziona con iOS 9 e con iNDS, che nella guida non è però […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come utilizzare l’emulatore per Nintendo DS su iOS 8.1"

amulazione, emulatore, giochi, nds4ios, Nintendo, nintendo DS, rom

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti