Come utilizzare le tastiere internazionali su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

In questo articolo, una procedura piuttosto semplice ma che risulta molto utile per tutti coloro che scrivono molto, e che scrivono anche parole in lingue straniere, sul proprio iPad. Parliamo infatti di tastiere internazionali, cioè le tastiere che danno accesso a lettere che non sono disponibili nella nostra lingua.

iOS 10 ha introdotto, rispetto alle precedenti versioni, la possibilità di utilizzarle anche un più lingue; questo significa che se io scrivo delle parole in italiano, con la tastiera italiana, e delle parole in cinese con quella cinese quando cambierò tastiera le parole italiane non diventeranno tutti errori, come accadeva in passato, ma anzi iOS attingerà dai dizionari delle due lingue. Poi ovviamente (in questo caso) una parola né italiana né cinese apparirà come errore, ma quando si scrive è utile poter individuare con il trattino rosso gli errorealtà di battitura a colpo d’occhio.

  • Per prima cosa, per usare le tastiere internazionali abbiamo bisogno di attivarle. Per farlo si entra in Impostazioni, Generali, Tastiere, e in questo menu si utilizza il tasto Aggiungo nuova Tastiera. Quelle che compaiono nel menu sono le tastiere che abbiamo la possibilità di utilizzare, mentre se non dovessero comparire non potremo usarle.
  • A questo punto basterà entrare in una qualsiasi applicazione e vedremo che, nella barra di iPad, l’icona con la faccina (che si vede nell’immagine in alto, perché io non ho attivato le tastiere internazionali) sarà stata sostituita da un mappamondo.
  • Premendo a lungo sul mappamondo sarà possibile far comparire la lista delle tastiere (tranquilli, la tastiera Emoji non scomparirà, cambierà solo l’icona del tasto) e a quel punto potremo scegliere una delle tastiere internazionali a disposizione. Scegliamo quella che preferiamo, quindi iniziamo a scrivere con i tasti disposti in maniera diversa.

Da notare che è sufficiente una sola parola scritta in una lingua perché avvenga il riconoscimento automatico di quella lingua in quel testo.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come utilizzare le tastiere internazionali su iPad"

tastiera inglese, tastiera inglese iPad, tastiera lingua iPad, tastiere, Tastiere internazionali

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti