Come utilizzare la ricerca avanzata di iPad in qualsiasi app con iOS 10

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

cerca-2-696x669

Una delle novità di iOS 10 di cui in pochi si sono accorti, ma che è molto importante specialmente per chi con iPad ci lavora è la possibilità di effettuare una ricerca avanzata da qualsiasi app, partendo da una parola selezionata.

Si tratta di una funzione già presente in precedenza, ma che essenzialmente serviva solamente per essere utilizzata nel dizionario integrato in iOS; in altre parole, selezionando una parola e utilizzando dal menu contestuale (quello dove appaiono anche “Copia”, “Incolla” e così via) il tasto “Cerca” prima veniva data una definizione della parola, e tutto finiva lì.

Adesso, invece, non è più così; dopo che una schermata, la prima volta che lo utilizziamo, ci informerà delle possibilità della ricerca avanzata, sarà presente una finestra di ricerca dedicata, separata dal resto, che fornisce risultati di ogni tipo. Il primo tra questi sarà sempre e comunque il dizionario, se la parola è presente, e il secondo per quello che ho visto di solito è Wikipedia, se il termine è presente. Quindi iniziano i risultati provenienti da App Store, dall’iTunes Store e anche da altre applicazioni, comprese quelle che abbiamo installato sull’iPad. L’ultima voce sarà sempre quella che ci permette di cercare quella parola su Safari tramite il motore di ricerca preferito.

I risultati provengono dalla ricerca avanzata della Spotlight, e come tali si possono personalizzare a partire dall’app Impostazioni, quindi Generali, e poi Ricerca Spotlight; le modifiche saranno attive sia dalla ricerca Spotlight che dalla ricerca in questo modo.

Si tratta di una funzione molto utile quando stiamo utilizzando un’app e dobbiamo cercare qualche termine, senza però dover entrare ogni volta su Safari. Infatti è sufficiente selezionare la parola, premere Cerca ed avere rapidamente le informazioni a disposizione.

Se ad esempio, scrivendo una ricerca, non ricordo la data di morte di Napoleone, scrivo semplicemente “Napoleone”, poi seleziono, uso “Cerca” e con ogni probabilità Wikipedia mi dirà, direttamente dalla schermata di ricerca, la sua data di morte, così da poter proseguire la scrittura senza distrazioni. Una feature piccola, ma molto interessante.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come utilizzare la ricerca avanzata di iPad in qualsiasi app con iOS 10"

ricerca avanzata, ricerca avanzata ios, ricerca avanzata ios 10, ricerca avanzata ios 10 spotlight, ricerca avanzata sporlight ipad

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti