Come utilizzare iTunes Pass, il nuovo servizio per ricaricare credito negli Apple Store

[adrotate banner=”1″]

La presenza degli Apple Store nei vari paesi del mondo e quindi anche nel nostro paese si sta espandendo letteralmente a macchia d'olio. Laddove pochi anni fa ne esistevano pochissimi, al giorno d'oggi ne troviamo diversi nelle varie città italiane, comprese alcune di quelle più grandi che ne hanno più di uno.

Uno dei servizi disponibili in questi negozi, attivato pochi giorni fa, è iTunes Pass, che serve per utilizzare l'(inutile) app PassBook per ricaricare il nostro credito iTunes, che potremo spendere per i nostri acquisti su iTunes Store, App Store e Mac App Store. In questo modo si bypassa completamente la carta “fisica”, di cui non avremo più bisogno, e si risolve anche il problema della carta di credito collegata all'account, sentito soprattutto dai minorenni (che non possono fare una carta di credito proprio) e da chi, comunque, non vuole collegarla al conto.

Ovviamente c'è il problema di doversi recare fisicamente in un Apple Store, quindi si tratta di un metodo attuabile solo da chi ne ha uno vicino a casa.

La prima cosa da fare è entrare nell'app App Store dal nostro iPad, quindi, nella pagina principale, scegliere la voce “Utilizza il codice”. A questo punto, in basso, vedremo una piccola sezione relativa ad iTunes Pass: premiamo su Inizia e verremo portati nell'app PassBook, alla quale sarà stata aggiunta una nuova carta da utilizzare in questo senso.

La carta è in tutto e per tutto uguale a quella cartacea, con la differenza che il credito disponibile è 0,00 € e che è presente al centro un grande codice QR. Recandoci in un Apple Store, dovremo mostrare all'addetto proprio questo codice, indicando al contempo quanti soldi vogliamo caricare sul conto.

Effettuiamo quindi il pagamento in contanti per trovare subito dopo l'accredito sul nostro account; si tratta di un procedimento un po' macchinoso, è vero, ma non ci sono rischi di perdere i nostri soldi o che vengano caricati sull'account sbagliato. Sarebbe interessante se il servizio venisse esteso anche a negozi, come quelli di elettronica, diversi dagli Apple Store; speriamo bene per il futuro.

[adrotate banner=”2″]