Come utilizzare il cursore su iPad anche quando è collegata la tastiera esterna

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Chi lavora molto con iPad, specialmente chi scrive molto, avrà ormai imparato molti dei trucchetti per una scrittura più veloce tra cui, da iOS 9, la possibilità di spostarsi con due dita sulla tastiera virtuale del dispositivo per spostare il cursore di selezione nel testo, proprio come se avessimo il mouse su iPad.

È una soluzione interessante, ma si può usare solamente quando c’è la tastiera virtuale, quindi quando non stiamo usando una tastiera esterna. Nel caso in cui, invece, ne avessimo una, come possiamo utilizzare il curaore di selezione?

La risposta c’è, al contrario di quanto si potrebbe credere, ed è più semplice di quanto possiamo immaginare, oltre a dare spazio a nuove gesture che non possiamo avere quando utilizziamo la tastiera virtuale.

  • Per prima cosa biaogna infatti collegare la tastiera Bluetooth all’iPad, ed entrare in una qualsiasi app (Word, Note, Pages) assicurandoci che possiamo scrivere senza che compaia la tastiera virtuale.
  • A questo punto, per utilizzare il cursore, è sufficiente toccare con due dita sul campo di testo, in un qualsiasi punto. Non comparendo, insomma, la tastiera virtuale, è sufficiente toccare il testo, e il cursore si sposterà man mano che sposteremo le dita sullo schermo.
  • Non solo: ci sono due gesture interessanti da fare in questo modo. Una è quella che permette di selezionare una parola, la seconda è quella che consente di selezionare un intero paragrafo, magari per poi copiarlo o tagliarlo con i controlli messi a disposizione dalla tastiera fisica.
  • Per selezionare una parola, è sufficiente spostare il cursore (attenzione, il cursore, non le due dita) sulla parola che vogliamo selezionare, quindi sollevarle dallo schermo e, subito dopo, premere con due dita. La parola su cui si trova il curaore verrà selezionata.
  • Per selezionare il paragrafo, invece, dobbiamo fare la stessa cosa salvo toccare due volte lo schermo due volte, e non una, con due dita. Verrà selezionata la frase su cui il cursore si trova, quindi da punto a punto. Toccando invece tre volte, si selezionerà tutto il paragrafo, cioè da “Invio” a “Invio”.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come utilizzare il cursore su iPad anche quando è collegata la tastiera esterna"

curaore, curaore di selezione, selezionare testo, tastiera esterna, tastiera esterna iPad, Trckpad

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti