Come utilizzare due app in contemporanea su iPad senza jailbreak (o quasi)

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La possibilità di poter utilizzare due app contemporaneamente su iPad rimane per molti utenti un vero e proprio sogno. Peccato, perché ci troviamo molto spesso in situazioni in cui abbiamo, per dire, un'app di visualizzazione di PDF da cui prendere informazioni che vanno ricopiate, o riscritte, su Word, e dover continuamente cambiare app è fastidioso.

C'è da dire che il “doppio schermo” su iPad, come si deve, è disponibile solamente se abbiamo il jailbreak del dispositivo, ma esiste un modo, una “furbata”, diciamo, per poter utilizzare in contemporanea due applicazioni sullo stesso iPad. Per la precisione le due app devono essere utilizzate per lo scopo che abbiamo appena indicato, quello di ricopiare su un'app quanto scritto su un'altra.

Il trucco si basa sull'utilizzo di una tastiera Bluetooth rispetto a quella virtuale che utilizziamo di solito su iPad: infatti, collegandola al dispositivo ed utilizzandola per scrivere, si può notare una cosa particolare. Se tocchiamo due volte il tasto Home dell'iPad, o il suo surrogato da tastiera, noteremo che quando entriamo nella schermata del multitasking il cursore di scrittura rimane attivo nell'app principale. Insomma, tecnicamente possiamo continuare ad utilizzarla, e se scriveremo qualcosa vedremo che quelle lettere vengono battute nell'app, se si tratta ad esempio di Word, Pages oppure Note, quando siamo nella shermata del multitasking.

Quindi se entriamo in questa schermata e ci posizioniamo sull'app di destra, che deve essere quella da cui vogliamo leggere le informazioni, potremo leggerle e scriverle sulla tastiera, e verranno inserite nell'altra app.

Come si vede dall'immagine, non si tratta di una soluzione troppo comoda, effettivamente, anche perché l'app di scrittura (nel caso in questione è Blogsy, e stavo scrivendo questo stesso articolo) si vede solo a metà, per cui non possiamo correggere gli errori in tempo reale. In ogni caso si tratta di un buon modo per vedere che cosa stiamo scrivendo copiandolo direttamente da un'altra fonte, mentre a cose normali avremmo avuto necessità di usare un dispositivo esterno. Tutto sommato una buona soluzione per chi non ha il jailbreak.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come utilizzare due app in contemporanea su iPad senza jailbreak (o quasi)"

comtemporanea, due app, split screen, tastiera bluetooth

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti