Come utilizzare dizionari multipli su iPad con iOS 10

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Una delle funzioni più interessanti introdotte da iOS 10 sui nostri dispositivi, di cui chi scrive molto ma in particolare chi usa la correzione automatica si sarà sicuramente accorto, è la possibilità di usare finalmente i dizionari in più di una lingua.

Si tratta di una cosa che sembra banale, ma non lo è affatto: quante volte, in passato, vi è successo che parole inglesi anche normali come outfit, play o sound venissero segnalate come errori o, ancora peggio, venissero corrette automaticamente?

Con iOS 10 e la possibilità di usare i dizionari multipli questo non succederà più, perché sarà possibile scegliere, per le lingue della tastiera, più di un dizionario. Ma come si fa a scegliere i dizionari?

  • Per scegliere il dizionario della lingua che ci interessa, bisogna per prima cosa entrare in Impostazioni, quindi Generali e poi Dizionari. A quel punto possiamo scegliere alcuni dei dizionari che sono presenti, quelli che ovviamente ci interessano.
  • Da notare che non tutti i dizionari sono monolingua. Potremo insomma scegliere il dizionario italiano, quello inglese, e questo sarebbe già sufficiente per avere entrambe le lingue (da notare che sono pesantissimi e vanno scaricati in Wi-Fi, non sotto la connessione mobile). Ma allora a cosa servono i dizionari bilingua?
  • Scaricandoli sarà possibile anche vedere le traduzioni delle parole che stiamo cercando. Cercando, per esempio, “gioco”, se abbiamo solamente il dizionario in Italiano ce ne verrà data la definizione, mentre se abbiamo il bilingue ci verrà data la traduzione. Anche offline.
  • Se il riconoscimento delle parole nel testo sarà però completamente automatica, per le definizioni dovremo fare un passaggio in più: doppio tap su una qualsiasi parola che abbiamo scritto (per selezionarla) e premere definisci, che aprirà una finestrella nella quale troveremo tutte le opzioni relative a quella parola.

Si tratta di un metodo davvero utile sia per avere rapidamente le informazioni su una parola ma anche per evitare che, quando scriviamo in una lingua, vengono segnate come errori tutte le parole di un’altra lingua che utilizziamo.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come utilizzare dizionari multipli su iPad con iOS 10"

Dizionari, dizionari iPad, dizionari multipli, dizionario, dizionario ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti