Come usare due browser contemporaneamente su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Per chi è abituato a lavorare al computer, quante volte è capitato che tenessimo aperte due finestre del browser contemporaneamente, affiancate, così da poter magari leggere su una e scrivere sull'altra, o in modo da copiare e incollare velocemente informazioni?

Finalmente questa cosa si può fare anche da iPad, e questo è ottimo in quanto è possibile aumentare in modo considerevole la produttività. Fino ad oggi non era possibile fare una cosa del genere, perché l'unico browser valido compatibile con la funzione Split Screen di iPad Air 2 (ma continuate a leggere anche se avete dispositivi precedenti!!!) era Safari.

Da oggi invece si aggiunge anche Chrome all'allegra combriccola, il che significa che potremo utilizzare affiancate due pagine di internet diverse.

Ovviamente, non bisogna dimenticare che si tratta di due browser diversi, quindi bisogna pensare bene a quale azione compiere su ognuno dei due programmi: personalmente, preferisco utilizzare Chrome per navigare e prendere contenuti, Safari per inserirli.

Infatti Safari, quando utilizzato in split screen, somiglia molto più al browser che troviamo su iPhone rispetto a quello “classico” dell'iPad, perché ad esempio non è possibile continuare ad utilizzare le schede che diventano molto macchinose da scorrere; questo non succede con Chrome, che rimane invece molto simile alla versione iPad ma in verticale.

In ogni caso, con la visualizzazione doppia potremo copiare da un sito per incollare nell'altro senza cambiare app, ma potremo anche salvare, ad esempio, un'immagine da un browser ed incollarla nell'altro browser senza dover cambiare continuamente scheda, una cosa che risulta molto utile, ad esempio, a chi cerca immagini da caricare su WordPress o anche sui vari Social Network.

Una funzione utile, che aumenta molto la produttività da iPad specie per chi utilizza molto internet, che i fortunati possessori di un iPad Air 2 possono utilizzare a pieno regime.

O, meglio, non proprio: anche gli iPad più vecchi possono usare lo split screen in questo modo, purché abbiano eseguito il jailbreak di iOS 9 sul proprio dispositivo: una volta effettuato, sarà possibile scaricare da Cydia il tweak Medusa per usare sugli iPad Air, iPad Mini 3 e 2 ed iPad di quarta generazione (quantomeno) questa ottima funzionalità del nuovo iOS 9.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] delle soluzioni che avevamo trovato era quella di utilizzare Safari e Chrome nello stesso momento ma chiaramente diventa molto fastidioso utilizzare, dall'altra parte, un browser secondario e […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come usare due browser contemporaneamente su iPad"

browser, browser a fianco, browser affiancati, due browser, medusa

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti