Come trovare il MAC Adress dell’iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

I nostri iPad, da certi punti di vista, funzionano come dei veri e propri computer. Al loro interno sono presenti dei componenti che nulla hanno da invidiare a quelli di un PC, tra cui la scheda di rete piuttosto potente (potete fare il paragone semplicemente valutando la differenza di recezione da un iPad ad un iPhone).

Per questo motivo è disponibile anche un modo per identificare un certo dispositivo all'interno di una rete, e questo metodo similmente a quanto accade con i computer è individuare il MAC Adress.

Se nella maggior parte dei casi questo indirizzo non serve, in quanto abbiamo una rete Wi-Fi protetta da password e solo inserendola potremo entrare all'interno della rete ed utilizzarla, potremmo trovarci in una situazione in cui il router blocca i dispositivi con indirizzo MAC sconosciuto.

In altre parole, se io vedo una rete protetta da password, so che c'è e teoricamente posso trovare la password (in modi più o meno leciti); una rete che filtra i dispositivi per indirizzo MAC invece non la vedrei proprio, in quanto dal router di rete deve essere inserito questo indirizzo, unico per ogni iPad, per poter rendere visibile la rete ed utilizzarla.

Se ci troviamo in una situazione del genere, come facciamo a conoscere l'indirizzo MAC del nostro dispositivo?

Situazione un po' inverosimile ma soluzione semplicissima, anche se magari se non la conosciamo forse non ci arriveremmo da soli.

Dobbiamo entrare nell'app Impostazioni e, da lì, selezionare la scheda Generali, quindi Info, che aprirà una pagina piena di informazioni utili sul dispositivo che abbiamo in mano. Scorriamo verso il basso fino a trovare le ultime due voci, una relativa alla scheda Bluetooth, l'altra riguardante invece la scheda Wi-Fi. Noteremo che le due voci sono seguite da un indirizzo numerico: il secondo, quello riguardante il Wi-Fi, è proprio quello che ci interessa, è il MAC adress del nostro dispositivo. Copiamolo ed utilizziamolo in base all'utilizzo chedobbiamo farne.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come trovare il MAC Adress dell’iPad"

indirizzo, informazioni, mac, mac adress, rete, wi-fi

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti