Come trasformare un file audio in audiolibro da ascoltare su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Gli audiolibri sono un formato di lettura molto particolare. Esistono da tantissimo tempo, perché essenzialmente sono libri che vengono letti ad alta voce da altri, e non letti per conto proprio.

Gli audiolibri ormai si trovano un po’ dappertutto, tra cui sul negozio iTunes, ma non è raro avere anche dei file audio che non sono musica, ma qualcosa di lungo da ascoltare. Può essere qualcuno che legge un libro, si, ma anche un professore universitario che spiega; in questi casi, per ascoltare la registrazione su iPad e magari scrivere degli appunti, può essere conveniente trasformare il file in audiolibro, che può essere riprodotto tramite l’app Musica. L’audiolibro dobbiamo già averlo a disposizione in formato mp3.

  • Dalla pagina principale di iTunes, spostiamoci sulla sinistra, nella schermata di selezione dei brani. Se il file .mp3 che vogliamo trasformare in audiolibro c’è già selezioniamolo con un clic, altrimenti deve essere importato trascinandolo su iTunes dal desktop (sia si Windows che su Mac).
  • Clicchiamo con il tasto destro sul brano in questione, quindi selezioniamo Informazioni dal manu che si aprirà. Ci verrà chiesto se siamo sicuri di voler modificare il brano: rispondiamo di si.

  • Si aprirà una finestra che ha, nella parte alta, una serie di schede: selezioniamo Opzioni e, nella prima voce, selezioniamo Audiolibro dal menu Tipo di File.

  • Il file mp3, in questo modo, scomparirà dalle schermate della musica e verrà visualizzato, invece, nella scheda Audiolibri raggiungibile sempre dalla sinistra dello schermo.
  • Sincronizzando quindi il brano con l’iPad, il file audio verrà spostato sempre nell’app Musica, ma nella sezione Audiolibri, dove non c’è il rischio che si confondano con gli altri brani musicali e, soprattutto, dove ci sono opzioni diverse (tra cui quella per riprendere la lettura da dove la avevamo interrotta).

In questo modo potremo ascoltare il brano senza che si mescoli al resto della musica e con tutta la comodità che vogliamo; eventualmente, gli audiolibri si possono anche dividere per autore così da avere una libreria virtuale contenente tutti gli audiolibri che abbiamo. Il tutto, sul nostro iPad.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come trasformare un file audio in audiolibro da ascoltare su iPad"

audiolibri, audiolibri ipad, audiolibri mp3, audiolibri mp3 ipad, trasformare audiolibro ipad, trasformare ipad in audiolibro, trasformare mp3 in audiolibro

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti