Come trasferire un evento dal calendario iCloud al calendario di Gmail su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

L'app Calendario è una delle più utili per chi utilizza un iPad e deve organizzare i propri impegni giorno dopo giorno.

Generalmente, come si fa su qualsiasi altro cellulare gli eventi si segnano sul calendario in base alla comodità del momento, senza pensare alla sincronizzazione; bene, gli eventi che segnamo sul calendario di iOS vengono (se attiviamo iCloud) sincronizzati con il servizio online di Apple.

Possiamo però renderci conto che ci risulta più utile inserire gli eventi su un calendario di Gmail, piuttosto che su quello di iCloud, per motivi vari che vanno dalla possibilità di condividere gli eventi anche con dispositivi non Apple (PC Windows, tablet Android magari aziendali) alla possibilità di condividere i calendari con altri utenti, di solito per scopi professionali.

Purtroppo, Apple non ci da la possibilità di spostare il calendario intero da iCloud a Gmail, ma solo quello di spostare i singoli eventi. Che comunque non è male, perché possiamo spostare gli eventi futuri (che non saranno migliaia) e, da quel momento, iniziare ad inserire gli eventi direttamente nel calendario di Gmail.

  • La prima cosa da fare è attivare il calendario di Gmail. Dopo aver attivato il nostro account Gmail per le mail, bisogna andare in Impostazioni, quindi Mail, Contatti e Calendari, poi Gmail e, da lì, attivare la voce Calendari.
  • A questo punto spostiamoci sull'app Calendario di iPad, e selezioniamo l'evento che vogliamo spostare: si aprirà la scheda con le sue informazioni, e dovremo scorrere verso il basso fino a trovare la sezione “Calendario”.
  • Di solito, gli eventi si trovano su un calendario chiamato “Casa”, oppure “Lavoro”; toccando quel nome potremo però scegliere di spostare l'evento su un altro calendario, che può essere un altro calendario tra quelli di iCloud o un calendario di Gmail. Selezioniamo quindi quello chiamato nostramail@gmail.com.
  • A questo punto l'evento avrà cambiato calendario, e noi potremo trovarlo sul calendario di Gmail, quindi accessibile anche dalla nostra casella, da browser.

Purtroppo questo processo deve essere ripetuto per ogni evento, dal momento che non abbiamo la possibilità di scegliere eventi multipli, ma è sempre meglio che niente: del resto, se lo facciamo in un momento in cui abbiamo pochi eventi futuri, sarà un'operazione piuttosto veloce, che precederà l'inserimento di tutti gli eventi che inseriremo in seguito nel calendario Gmail.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come trasferire un evento dal calendario iCloud al calendario di Gmail su iPad"

calendari, calendari gmail, dalendario icloud, trasferimento calendari, trasferire calentari, trasferire eventi calendari

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti