Come trasferire le foto di iOS 11 da iPad a PC: impossibile leggere i file HEIC

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle innovazioni introdotte da iOS 11 relativamente alla gestione delle fotografie è stata l’introduzione di un nuovo formato per avere una maggior compressione. Si tratta dei file .heic, che vanno a sostituire i vecchi file .jpg, molto più grandi e ingombranti: nel corso dell’aggiornamento, sugli iPhone e gli iPad degli utenti infatti è stato creato molto più spazio libero rispetto a prima grazie a questa conversione.

Tuttavia, per gli utenti PC si presenta un problema non da poco: quando si vanno a trasferire le fotografie al computer tramite USB si scopre che Windows non è in grado di leggere e di aprire i file .heic, rendendo di fatto impossibile il trasferimento delle foto.

Come fare, quindi, per evitare questo fastidioso problema? Una delle soluzioni è quella di usare un’app (Dropbox, Google Drive o altre) per il trasferimento, visto che iOS converte automaticamente gli .heic in .jpg prima di aprire le immagini in un’altra app; un’altra soluzione è invece quella di usare un’opzione nascosta di iOS 11, che consente di rendere immediatamente compatibili le foto con i PC Windows.

Quello che dobbiamo fare è entrare nell’app Impostazioni, quindi Fotocamera, poi Formato ed entrare nella scheda Foto.

Scorrendo quindi verso il basso, sotto la voce “Trasferimento a Mac o PC”, la voce selezionata sarà mantieni originali; deselezioniamola scegliendo invece l’altra voce disponibile, che è Automatico.

Questa piccola differenza serve a rendere compatibili le foto del nuovo formato anche con il PC; in questo modo, quando si copieranno le fotografie sul computer queste verranno immediatamente convertite in un formato compatibile con il computer, così da poter essere consultate anche una volta spostate sul computer.

Probabilmente Windows verrà aggiornato, in futuro, per diventare compatibile con questo tipo di file, ma per adesso non è così e questo è l’unico modo che abbiamo per convertire le foto in modo automatico.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come trasferire le foto di iOS 11 da iPad a PC: impossibile leggere i file HEIC"

file heic, foto heic, foto ipad ios 11, heic, iPad, trasferire foto ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti