Come trasferire file tra iPad e Android

image

[adrotate banner=”1″]

Qualche anno fa, diciamo prima dell’arrivo dell’iPhone, tutti i cellulari supportavano il Bluetooth, tecnologia ancora oggi in larghissimo uso ma che in passato consentiva anche di trasferire i file tra disposizivi diversi. Purtroppo, poi, l’iPhone ha bloccato la possibilità di trasferire i file, rendendo le cose molto più macchinose, quando bisogna scambiare specialmente qualcosa di grandi dimensioni.

Una soluzione a questo problema si chiama File Transfer, ed è un’app che permette di trasferire file tra sistemi operativi diversi. L’applicazione non è gratuita, ma costa 2 euro (sia su iOS che su Android) ma la sua comodità e il supporto degli sviluppatori sono davvero ottimi, per un’app molto utile per chi ha due dispositivi con sistemi operativi differenti o per chi, magari per lavoro, deve scambiare rapidamente file di grandi dimensioni con i colleghi.

Su iPad, così come su iPhone, le cose sono molto semplici: per scambiare un file basta utilizzare la funzione “Apri in…” ed aprire il file che ci interessa scambiare con File Transfer. A quel punto sarà sufficiente che il dispositivo Android apra a sua volta l’app per poter scambiare file.

Visto che non si può utilizzare il Bluetooth, tra iOS e Android, si sfrutta una connessione Wi-Fi a cui entrambi i dispositivi devono essere connessi. E se non c’è a disposizione? Niente paura, perché la creerà il dispositivo Android, e noi dovremo solamente connetterci alla rete creata da Android e scambiare, tra l’altro in modo velocissimo, i file tra i vari dispositivi. Tra iOS ed iOS, ad esempio tra iPad ed iPhone, si può invece utilizzare tranquillamente il Bluetooth.

Da notare, poi, che se il sistema ci piace l’app è disponibile anche per Mac e per Windows, nel caso si dovessero scambiare file con queste piattaforme: insomma, la cosa non è gratuita, si tratta di un piccolo investimento, ma la possibilità di scambiare file velocemente, senza attese e soprattutto tra sistemi diversi senza usare internet è una cosa davvero ottima e da provare.

[app 584806191]

[adrotate banner=”2″]