Come trasferire file tra iPad, Android, PC e Mac

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Oggi vogliamo parlarvi di un’app gratuita per iPad, che si chiama AirDroid, che consente di fare una cosa molto utile per tutti gli utenti Apple: trasferire i file tra iPad, iPhone, Android, computer Windows e Mac.

Visto che le nostre vite tecnologiche sono sempre più “multi piattaforma”, il problema del trasferimento dei file (specialmente senza internet) è sempre più sentito specialmente da chi usa dispositivi di tipo diverso.

AirDroid è un’app creata originariamente per la condivisione dei file su Android che, successivamente, è stata espansa anche a tutti i sistemi operativi principali per computer e, più recentemente, è arrivata anche su iOS, utilizzabile da iPhone e iPad.

Serve essenzialmente per trasferire file di vario tipo, utilizzando la Wi-Fi locale (cioè senza consumare dati internet) oppure la connessione Bluetooth per inviare a dispositivi diversi i file (immagini, documenti ecc.) utilizzando semplicemente la funzione Apri In… di iPad.

Il funzionamento è molto semplice: una volta importati i file all’interno dell’applicazione, sarà possibile vedere quali sono i dispositivi nelle vicinanze (cioè i dispositivi che hanno AirDroid e che sfruttano la connessione attiva al momento su iPad). Individuato il dispositivo si aprirà un’app, che somiglia a quelle di messaggistica (a Whatsapp) e così possiamo inviare i file e aprirli sull’altro dispositivo.

Il trasferimento è veloce se i documenti sono piccoli, lento se grandi (ad esempio, se vogliamo trasferire un film); inoltre, se per i file in uscita da iPhone non ci sono particolari problemi per quelli in entrata c’è da considerare il problema delle limitazioni di iOS, che per esempio non consentono di aprire tanti file in un’altra app in una volta sola, oppure che non permettono di salvare gli mp3 nell’app Musica.

L’applicazione, insomma, è molto interessante e ha ottenuto un grandissimo successo su Android, dove non ci sono limitazioni particolari; su iPad, purtroppo, le cose sono più limitate, ma si tratta comunque di un’app da avere, anche se non comodissima, per il trasferimento dei file sul dispositivo.

AirDroid - File Transfer&Share (AppStore Link)
AirDroid - File Transfer&Share
Produttività, Utility
Voto in App Store: 4.5 / 5 (11 voti totali)
gratisScarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come trasferire file tra iPad, Android, PC e Mac"

airdroid, airdroid trasferimento, airdroid trasferimento file, trasferimento file android, trasferimento file android ios, trasferimento file ios

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti