Come trasferire file su iPad – L’Angolo del Principiante

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
13

Nonostante la semplicità intrinseca di iOS, il sistema operativo che troviamo su iPhone ed iPad, che permette senza problemi di utilizzare moltissime app e fare praticamente di tutto, molti utenti, specie se da poco possessori di un dispositivo Apple, si trovano spiazzati non appena devono svolgere un'operazione un minimo più complessa di quelle basilari predisposte da Apple stessa. Una di queste è il trasferimento di file su iPad, operazione semplicissima da PC a PC (basta una normale chiavetta USB) ma difficoltosa, se non sappiamo come fare, su iPad, a causa di una diversa gestione del sistema operativo.

Innanzitutto, se su un computer possiamo inserire qualsiasi tipo di file per poi acquistare un programma adatto ad aprirlo in caso non lo avessimo installato, su iPad è esattamente il contrario: prima dobbiamo avere l'app, poi potremo trasferire il file. Questo perché ogni app apre solo e soltanto alcuni tipi di file, e dovendo effettuare il trasferimento tramite iTunes (o allegando il file via posta elettronica, o mettendolo su Dropbox, ma il risultato è lo stesso) se non c'è un'app apposita non potremo proprio copiare il file.

Partiamo dal voler trasferire un file da PC a iPad tramite iTunes. Attacchiamo il cavo, andiamo in iTunes nella scheda “iPad di…”, quindi nella scheda “Applicazioni”. In basso vedremo una lista di app installate che accettano file esterni (i giochi non ci saranno, in quanto non li accettano). Se abbiamo installato, ad esempio, Pages, potremo trascinare un file doc nell'apposita scheda, e lo avremo trasferito su iPad, quindi potremo aprirlo con Pages; se però proviamo a trascinare, invece di un file doc, un MP4, su Pages, ci verrà restituito un messaggio di errore. In pratica non potremo trasferire il file fintanto che non avremo un'app, apposita, in grado di leggere gli MP4.

L'esempio di Dropbox o delle mail, in caso volessimo utilizzarle per trasferire i file, è molto simile: in questo caso quando cercheremo di aprire il file/l'allegato verrà aperto un menu, “Apri in…”: se non avremo installato alcuna app in grado di leggere quel formato, non avremo possibilità di aprirlo sull'iPad.

Le cose sono quindi un po' complesse, e la soluzione migliore è procurarci quelle app che consentono di aprire i file che utilizziamo più spesso. Non è bello, lo so, ma non ci possiamo fare nulla. Jailbreak a parte.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

13 commenti dal blog

  1. Frator scrive:

    Bello questo articolo, ma non chiarisce quali sono le applicazioni da acquistare per trasferire i files ( avi,mpeg,jpg,pdf,ppf ecc. ecc….) da pc a ipad

    • nino scrive:

      io ho installato l’app di vlc poi ho aperto itunes….cliccato su app e sono andato infondo alla pagina li mi diceva che vlc e un app che puo trasferire file da pc ….ho cliccato sull’app vlc ho cliccato su aggiungi e ho aggiunto i film……..poi sincronizi et voila ….buona visione

  2. Peppe scrive:

    e se volessimo trasferire file da una penna USB sull’iPad??

  3. Morgan scrive:

    Ma che cazzata di spiegazione è? In pratica non hai detto nulla e magari ti senti pure un figo?!
    Ma vai a dormire presto che è meglio…. ç!/&%$

    • Frator scrive:

      Hai perfettamente ragione !!! Non si capisce un ….belino…. Benedetto l’ IOS 6 ….era molto piu’ semplice e faceva durare di piu’ la batteria.

  4. Gianni scrive:

    Una spiegazione che non spiega nulla.
    Poche idee ma ben confuse!

  5. pasquale scrive:

    La piu grande cagata che quell’ebreo di steve job poteva fare….apple!

  6. Gabry scrive:

    Un articolo incompleto. Un’offesa ai principianti che vorrebbero imparare

  7. impiastro scrive:

    salve a tutti, vi posso consigliare due ottimi programmi per il trasferimento dei file su iPad ma che possono essere benissimo utilizzate su iPhone:
    1) Infuse
    2) Air Transfer

    sono ottime e veramente facili da utilizzare.

    Per qualsiasi cosa chiedete pure.
    Buona giornata!

  8. Leo scrive:

    Ragazzi questa domanda è aperta a tutti. Ho installato Word sull’ Ipad. Vorrei trasferire un file Word dall’ computer sull’ Ipad. Come faccio a trasferirlo?

    • Leo scrive:

      Ragazzi questa domanda è aperta a tutti. Ho installato Word sull’ Ipad. Vorrei trasferire un file Word dall’ computer sull’ Ipad. Come faccio a scaricarlo?

  9. pascalone scrive:

    andate a prendervela in culo voi e tutta la mela….ipad senza un gestore di file…ebrei di merda!!!

  10. paolo scrive:

    l’articolo invece mi ha aiutato! grazie

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come trasferire file su iPad – L’Angolo del Principiante"

app, Dropbox, email, file ipad, itunes, programmi, trasferire

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti