Come trasferire file su iPad come su una chiavetta USB da qualsiasi PC

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Uno dei limiti principali del nostro iPad è l'impossibilità di poter trasferire file su di esso come su una periferica di archiviazione di massa. Una chiavetta USB, insomma.

Per trasferire file su iPad dobbiamo, a cose normali, necessariamente utilizzare iTunes oppure dei servizi online come Dropbox o le mail, servizi indiretti; possiamo anche usare software come iFunBox, ma devono comunque essere installati sul computer in questione prima di poter spostare i file.

Se avete il jailbreak, però, con il metodo di cui vi parliamo oggi potrete trasferire file su qualsiasi computer abbia un ingresso USB, Windows, Mac o Linux che sia; insomma, trasformare il vostro iPad in una chiavetta USB.

Per prima cosa dovrete accedere a Cydia, e dalla scheda “Cerca” dovrete scaricare il tweak PwnTunes (scaricate le versioni appropriate se avete iOS 7 o iOS 8, fate attenzione!); il costo è molto alto, ma il risultato ripaga la spesa specie se vi trovate spesso a trasferire file da computer a iPad.

Una volta installato il tweak e riavviato il dispositivo, infatti, tutto ciò che dovrete fare è collegare l'iPad via USB ad un computer qualsiasi: se si apre iTunes, chiudetelo ed entrate nel dispositivo come se voleste trasferire le foto, da Esplora Risorse o dal Finder.

La differenza è che, rispetto a prima, troverete molte più cartelle esplorabili all'interno del dispositivo: quella che ci interessa è Misc, su cui potremo inserire qualsiasi tipo di file. Ovviamente quelli che inseriremo con un semplice Drag&Drop, con il mouse, li troveremo di nuovo su qualsiasi altro computer a cui collegheremo l'iPad, che diventa di fatto un mezzo per “trasportare file”.

Ovviamente, questi documenti possono essere anche aperti nelle varie app per iPad: per farlo è sufficiente scaricare gratuitamente iFile da Cydia, e poi raggiungere il percorso var/mobile/media/misc per trovare i file da voi inseriti. Potrete copiarne anche altri qui dentro per renderli facilmente esportabili sul computer.

Se, infine, avete degli mp3, potrete inserirli, anziché in Misc, nella cartella MyMusic: i brani che si trovano lì dentro verranno automaticamente inseriti nell'app Musica, così che sarà possibile trasferire tutti quelli che vogliamo senza il bisogno di passare da iTunes.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come trasferire file su iPad come su una chiavetta USB da qualsiasi PC"

archivio di massa, chiavetta usb, file, pwntunes, trasferire

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti