Come trasferire file su iPad come su una chiavetta USB da qualsiasi PC

[adrotate banner=”1″]

Uno dei limiti principali del nostro iPad è l'impossibilità di poter trasferire file su di esso come su una periferica di archiviazione di massa. Una chiavetta USB, insomma.

Per trasferire file su iPad dobbiamo, a cose normali, necessariamente utilizzare iTunes oppure dei servizi online come Dropbox o le mail, servizi indiretti; possiamo anche usare software come iFunBox, ma devono comunque essere installati sul computer in questione prima di poter spostare i file.

Se avete il jailbreak, però, con il metodo di cui vi parliamo oggi potrete trasferire file su qualsiasi computer abbia un ingresso USB, Windows, Mac o Linux che sia; insomma, trasformare il vostro iPad in una chiavetta USB.

Per prima cosa dovrete accedere a Cydia, e dalla scheda “Cerca” dovrete scaricare il tweak PwnTunes (scaricate le versioni appropriate se avete iOS 7 o iOS 8, fate attenzione!); il costo è molto alto, ma il risultato ripaga la spesa specie se vi trovate spesso a trasferire file da computer a iPad.

Una volta installato il tweak e riavviato il dispositivo, infatti, tutto ciò che dovrete fare è collegare l'iPad via USB ad un computer qualsiasi: se si apre iTunes, chiudetelo ed entrate nel dispositivo come se voleste trasferire le foto, da Esplora Risorse o dal Finder.

La differenza è che, rispetto a prima, troverete molte più cartelle esplorabili all'interno del dispositivo: quella che ci interessa è Misc, su cui potremo inserire qualsiasi tipo di file. Ovviamente quelli che inseriremo con un semplice Drag&Drop, con il mouse, li troveremo di nuovo su qualsiasi altro computer a cui collegheremo l'iPad, che diventa di fatto un mezzo per “trasportare file”.

Ovviamente, questi documenti possono essere anche aperti nelle varie app per iPad: per farlo è sufficiente scaricare gratuitamente iFile da Cydia, e poi raggiungere il percorso var/mobile/media/misc per trovare i file da voi inseriti. Potrete copiarne anche altri qui dentro per renderli facilmente esportabili sul computer.

Se, infine, avete degli mp3, potrete inserirli, anziché in Misc, nella cartella MyMusic: i brani che si trovano lì dentro verranno automaticamente inseriti nell'app Musica, così che sarà possibile trasferire tutti quelli che vogliamo senza il bisogno di passare da iTunes.

[adrotate banner=”2″]