Come tradurre una parola dall’inglese all’italiano su iPad senza app esterne!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Vi è mai capitato di leggere, mentre utilizzate il vostro iPad, una parola in inglese e non conoscere il significato?

Trovarlo, ovviamente, non è difficile, perché tra le app di traduzione, i dizionari ed internet è semplice capire il significato di quel termine. Tuttavia questo implica sempre l’utilizzo di altre app, quindi la chiusura di quella che stiamo utilizzando: molti non sanno però che con iOS 10 Apple ha introdotto un modo semplice e veloce per tradurre le parole; per adesso il metodo funziona solo dall’inglese all’italiano, ma è meglio che nulla se non si vogliono utilizzare app esterne.

  • Per prima cosa, bisogna entrare in Impostazioni, quindi Generali e poi Dizionari, dove troveremo i dizionari nelle varie lingue supportati da iOS.
  • Si nota che a fianco delle lingue classiche come Italiano, Francese, Inglese e così via ci sono anche dei dizionari bilingue. L’unico, al momento, che supporta l’italiano è il dizionario Inglese-Italiano, che dovrete scaricare (toccando la relativa voce). Se avete necessità di conoscere parole di altre lingue, ad esempio in Francese, potete comunque usare lo “stratagemma” di scaricare, ad esempio, il dizionario Francese-Inglese; le parole francesi verranno tradotte in inglese, è vero, e non in italiano, ma se l’inglese vi è più congeniale ne capirete il significato, che è meglio di nulla.
  • Selezionati i dizionari, iOS dovrà scaricarli, per cui potrebbe essere necessario aspettare qualche minuto.
  • A questo punto potete entrare in una qualsiasi app (Safari, iBooks, Word, insomma qualsiasi app dove si legge e si scrive) e cercare una parola in inglese. Io sono entrato, nell’immagine in alto, su iPaddisti e ho cercato Pencil. Va selezionata tenendo premuto a lungo il dito sulla parola, quindi si preme il tasto “Cerca” dal menu che comparirà.

Si aprirà in questo modo una finestrella con il menu in alto: la prima voce sarà la definizione del Devoto-Oli della parola che stiamo cercando, in Italiano (se ha un significato anche in Italiano), mentre la seconda sarà la traduzione. Se la parola è straniera, la prima voce sarà ovviamente la traduzione.

In questo modo è possibile tradurre qualsiasi parola dall’inglese all’italiano senza ricorrere ad app esterne, che comunque sono essenziali se dobbiamo tradurre delle frasi; peccato che per adesso non ci siano lingue straniere traducibili in italiano a parte l’inglese; speriamo che ne vengano aggiunte con iOS 11.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come tradurre una parola dall’inglese all’italiano su iPad senza app esterne!"

Dizionari, dizionari bilingue ipad, dizionari iPad, dizionario ipad, tradurre parole ipad, traduzioni ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti