Come tradurre “al volo” qualsiasi pagina web con qualsiasi browser su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Oggi vi parlo di un trucchetto molto utile che uso da un po' di tempo, ma semplicemente non mi era venuto in mente di scriverci un articolo :D.

La procedura diventa un po' inutile nel giorno di uscita di iOS 8 e le sue estensioni, ma se siete tra gli utenti che aspetteranno qualche giorno per aggiornare onde evitare i tempi biblici di download al “day one” può esservi utile almeno per un po'.

Rimane comunque utile anche per utilizzarlo su quei browser che non adotteranno le estensioni, ma anche per chi ha un iPad/iPhone non compatibile con la nuova versione di iOS.

Su computer, o su Google Chrome, siamo abituati ad avere un tasto “traduci” quando una pagina è scritta in una lingua straniera per leggerla con la traduzione di Google nella nostra lingua e capirci qualcosa in più. E sui browser che non riescono? Possiamo farlo lo stesso, solo che è un po' più macchinoso.

Per prima cosa entriamo nell'app Impostazioni, scheda Generali, quindi Tastiera e Abbreviazioni.

Qui creiamo una nuova abbreviazione. Io ho scelto “Trad”, ma potete anche sceglierne un'altra. A questa abbreviazione deve corrispondere quanto segue:

  • http://translate.google.com/translate?u= &hl=en&langpair=auto%7Cit&tbb=1&ie=utf-8

A questo punto entriamo su un browser web qualsiasi, quindi rechiamoci in una pagina in inglese. Selezioniamo l'indirizzo tramite la funzione “Seleziona tutto”, quindi scegliamo “Taglia”. L'indirizzo scomparirà dalla barra.

Scriviamo adesso “Trad” o comunque l'abbreviazione scelta, che verrà sostituita dalla frase indicata sopra. Scorriamo con il cursore fino allo spazio (se notate, c'è uno spazio nella scritta, dopo u=); cancellatelo con la tastiera, quindi toccate in quel punto e premete “Incolla” dal menu che apparirà. Adesso premete invio.

La pagina aperta verrà ricaricata e in cima vedremo la scritta di traduzione di Google Translate: aspettiamo qualche secondo per vedere la pagina nella nostra lingua, indipendentemente da quale browser web utilizziamo.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. iFeli007 ha detto:

    Ciao, è da un pò di tempo che cerco di capire come fare la traduzione delle pagine web direttamente da iPad con iOS 8 e succ. iOS 8.1. Nell’articolo c’era scritto: “La procedura diventa un po’ inutile nel giorno di uscita di iOS 8 e le sue estensioni” qualcuno sa spiegarmi come si fa? Esiste un’estensione che consente la traduzione o era una previsione non avverata? Prima usavo Taptranslate ma se si può fare con un’estensione… Grazie per le informazioni ciao!

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come tradurre “al volo” qualsiasi pagina web con qualsiasi browser su iPad"

browser, google translate, inglese, pagine web, tradurre, traduzione

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti