Come telefonare con iPad: ecco tutti i modi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
20

Uno dei più grandi “handicap” del nostro iPad, fin dalla prima versione, è l'impossibilità di inviare chiamate ed SMS. Certo, l'iPad non è molto comodo per questo ma in fin dei conti almeno avere la possibilità, magari utilizzando la SIM integrata in alcuni modelli, non sarebbe male.

L'unica alternativa sembra essere internet e alcune delle applicazioni che consentono di telefonare utilizzando la linea VoIP; vediamo quindi qualche idea su come poter chiamare i telefoni dal nostro iPad.

PhoneitPad

Reperibile su Cydia, questo tweak è probabilmente il migliore per le chiamate in quanto trasforma l'iPad in un vero e proprio telefono utilizzando la SIM: potremo fare delle vere telefonate, il credito sarà scalato dalla scheda integrata e potremo anche inviare SMS, il tutto gestito tramite l'app che il tweak installerà sul nostro iPad.

Naturalmente questa opzione è disponibile solamente per gli iPad con connessione cellulare.

FaceTime

Non c'è bisogno certo che ve lo dica io. FaceTime lo conoscono tutti, è installato su quasi tutti i dispositivi Apple e consente di utilizzare la rete per videochiamare.

Molti utenti non sanno poi che, oltre alle videochiamate che portano un grande dispendio di dati quando utilizziamo FaceTime su rete mobile, se premiamo il tasto home e “riduciamo ad icona” FaceTime, la coversazione continuerà ma senza la parte visiva. In pratica, diventa una telefonata vera e propria.

Skype & co.

Per chiudere questa piccola rassegna, andiamo ad analizzare le app di terze parti, capitanate sicuramente dal Microsoftiano Skype: questa, come altre applicazioni, consentono di acquistare credito telefonico da poter utilizzare per chiamare telefoni in qualsiasi parte del mondo.

È incluso nell'app un tastierino che consente di comporre il numero e l'applicazione sfrutterà un telefono reale per telefonare. Se non consoderiamo il fatto che non possiamo sfruttare le promozioni degli operatori, Skype consente di telefonare a basso costo da qualsiasi iPad.

Skype per iPad (AppStore Link)
Skype per iPad
Social network, Produttività
Voto in App Store: 3.5 / 5 (9555 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

20 commenti dal blog

  1. Leo scrive:

    Peccato che phoneitpad non sia compatibile con IOS 7

  2. Lukas scrive:

    E peccato che funziona solo con il primo Ipad,modello ormai quasi estinto…..

  3. Giamma scrive:

    Ho installato Indoona. Non posso ricevere telefonate ma posso chiamare i numeri di telefono fissi di tutto il mondo gratis. Peccato che sia un programma per iPhone non ottimizzato per lo schermo dell’iPad, però le telefonate vanno…

    • Giamma scrive:

      Qualche precisazione… Con Indoona posso chiamare sia i fissi (gratis) che i cellulari (pagando, se non hanno anche loro Indoona). Sull’Ipad posso essere chiamato solo da altri utenti Indoona.

      • Giova scrive:

        Tutti questi programmi non consentono l’utilizzo del tuo piano voce su iPad, ma devi necessariamente acquistare del credito.
        Ho tralasciato nel mio commento la possibilità di spostare la sim da iPhone a ipad per sfruttare le opzioni di un unico piano telefonico, sorry

    • Fulvia scrive:

      Come hai fatto per la prima registrazione? Io ho spostato la scheda sul telefono per ricevere il codice ma niente 🙁 .

  4. Lucio scrive:

    …Viber?!!?!! Io l’ho installato e funziona egregiamente! Chiaramente lo utilizzo solamente per le telefonate d’emergenza, adesempio quando sono fuori ed ho dimenticato il telefono in ufficio!

  5. giova scrive:

    non si puo’ fare ne’ telefonate ne’ sms …
    puoi usare solo facetime o imessage, o in alternativa i vari skipe, viber, etc … ma a meno che i tuoi contatti nn abbiano installato lo stesso programa se nella medesima situazione delle limitazioni made in Cupertino.
    In ogni caso non potresti mai utilizzare il piano voce della tua sim !!!
    Personalmente sarei disposto a pagare (ed anche parecchio) per poter utilizzare il mio ipad air con le funzioni telefono completamente sbloccate e funzionanti, magari con un auricolare bluetooth, sono certo che lo sviluppatore che sara’ in grado di implementare un tweak che renda disponibile e stabile la parte telefonica sulle nostre tavolette potrebbe chiedere qualsiasi (quasi..) prezzo !!!

  6. gigipadmini scrive:

    salve,sono un quasi ex microsoft e androidiano,da poco ios,e se posso dire la mia …ipad eipad mini senza telefonata e propio una pecca intollerabile per noi giovani ,unavera decadenza di apple ,500,600 euro per comprare una tavoletta che fa cosa?E POI NON SCRIVETE WIFI +CELLULAR ,MA SCRIVETE WIFI+ CELLULAR SOLO DATI,SE NO NOI POVERI MORTALI PENSIAMO CHE TELEFONI ANCHE…e come dice FABRI FIBRA……E CI RIMANI MALE…..FORSE SE STEV JONSONS ERA ANCORA VIVO SICURO CHIAMAVATA E MESSAGGIAVA STò IPAD DELL…….AMERICANI..I SOLITI…

  7. Silla scrive:

    desidero, per piacere conoscere il metodo estratto per telefonare con l’ipad

  8. Silla scrive:

    Desidero conoscere il modo per telefonare con l’imod

  9. enrico scrive:

    Io personalmente chiamo e ricevo con NOVERCA +

  10. Stef09 scrive:

    Non ci sono novità di app (ovviamente JB) tipo PhoneitPad per IOS8?
    Sarebbe straordinario…

    • Valerio scrive:

      No, purtroppo non ce ne sono… Credo che la situazione sia molto criptica, nel senso che Apple cripta l’utilizzo della sim e sia proprio tecnicamente difficile da realizzare una cosa del genere.

  11. JonnyCoder scrive:

    Confermo che iPad 1 con iOS5 e jailbreak, può telefonare, le operazioni da fare sono semplici, bisogna aggiungere una repo a cydia e installare l’app del gruppo iPhoneislam…l’app é a pagamento circa 20€.
    Dopo che avrete effettuato queste operazione nel giro di qualche giorno sarete in grado di usare iPad per telefonare e per sms.
    Non é supportato l’auricolare bluetooth…

  12. bruscomac scrive:

    se attivate imessage potete inviare anche normali sms dall’ipad, lo faccio da sempre

  13. Giuseppe scrive:

    EFFETTIVAMENTE, SAREBBE MOLTO DEMOCRATICO DARE UDIENZA AI CONSUMATORI AFFEZIONATI!
    E, POI, NON SI TRATTA DI UNA DEMOCRAZIA A BASSO COSTO!
    EH ANDIAMO!
    A QUANDO L’iPAD TELEFONO CON CUFFIETTA E MICROFONO?

  14. Sergio scrive:

    Io non ho capito : si può o non si può, inviare messaggi a tutti con ipad? Grazie a chi mi risponderà.

    • Dangu scrive:

      Non si può. Puoi mandare messaggi solo con iMessage, quindi devi necessitare di una connessione in primis, e ancora peggio che il ricettore abbia un dispositivo Apple (connesso anche esso ad internet).

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come telefonare con iPad: ecco tutti i modi"

facetime, iPad, phoneitpad, Skype, telefonare

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti