Come telefonare con iPad: ecco tutti i modi

[adrotate banner=”1″]

Uno dei più grandi “handicap” del nostro iPad, fin dalla prima versione, è l'impossibilità di inviare chiamate ed SMS. Certo, l'iPad non è molto comodo per questo ma in fin dei conti almeno avere la possibilità, magari utilizzando la SIM integrata in alcuni modelli, non sarebbe male.

L'unica alternativa sembra essere internet e alcune delle applicazioni che consentono di telefonare utilizzando la linea VoIP; vediamo quindi qualche idea su come poter chiamare i telefoni dal nostro iPad.

PhoneitPad

Reperibile su Cydia, questo tweak è probabilmente il migliore per le chiamate in quanto trasforma l'iPad in un vero e proprio telefono utilizzando la SIM: potremo fare delle vere telefonate, il credito sarà scalato dalla scheda integrata e potremo anche inviare SMS, il tutto gestito tramite l'app che il tweak installerà sul nostro iPad.

Naturalmente questa opzione è disponibile solamente per gli iPad con connessione cellulare.

FaceTime

Non c'è bisogno certo che ve lo dica io. FaceTime lo conoscono tutti, è installato su quasi tutti i dispositivi Apple e consente di utilizzare la rete per videochiamare.

Molti utenti non sanno poi che, oltre alle videochiamate che portano un grande dispendio di dati quando utilizziamo FaceTime su rete mobile, se premiamo il tasto home e “riduciamo ad icona” FaceTime, la coversazione continuerà ma senza la parte visiva. In pratica, diventa una telefonata vera e propria.

Skype & co.

Per chiudere questa piccola rassegna, andiamo ad analizzare le app di terze parti, capitanate sicuramente dal Microsoftiano Skype: questa, come altre applicazioni, consentono di acquistare credito telefonico da poter utilizzare per chiamare telefoni in qualsiasi parte del mondo.

È incluso nell'app un tastierino che consente di comporre il numero e l'applicazione sfrutterà un telefono reale per telefonare. Se non consoderiamo il fatto che non possiamo sfruttare le promozioni degli operatori, Skype consente di telefonare a basso costo da qualsiasi iPad.

[app 442012681]

[adrotate banner=”2″]