Come sincronizzare (e vedere) le schede aperte su Chrome da iPad sul computer

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Una delle funzioni più utili che Safari ha introdotto negli ultimi anni è quella che da la possibilità di sincronizzare le schede tra dispositivi diversi. Si tratta di una funzione utile per chi ha un iPhone, un iPad e un Mac che può rapidamente aprire da un dispositivo all’altro le schede sincronizzate.

Da computer, però, questa possibilità è riservata solamente a coloro che hanno un Mac, perché sui computer Windows Safari non c’è (se non una vecchia versione che però non è compatibile con questa funzione). Per questo, se apriamo schede da iPad che poi ci servono sul computer, dobbiamo necessariamente usare un metodo alternativo come Google Chrome per avere la sincronizzazione delle pagine.

Personalmente ci ho provato, e le cose non sono difficili, ma sono un po’ nascoste, per cui bisogna impostarle perché il sistema funzioni bene. Da notare che, ovviamente, si possono sincronizzare le schede aperte su Chrome per computer solo su Chrome (e non su Safari) per iPad, e viceversa.

  • Iniziamo da iPad, dove dobbiamo scaricare l’app Chrome da App Store, quindi toccare il pulsante con tre puntini all’interno dell’app, entrare in Impostazioni ed eseguire l’accesso con il nostro account Google (la prima voce delle impostazioni). Apriamo una pagina web significativa (ad esempio, iPaddisti.it) per verificare che il sistema funzioni.
  • Spostiamoci quindi su computer, dove dovremo aver installato il browser Chrome. Eseguiamo l’accesso, anche in questo caso, in alto a destra (deve comparire il vostro nome a fianco della faccina, accanto all’icona “riduci a icona”) e poi entriamo nella sezione Impostazioni, anche qui. La prima voce consente di scegliere che cosa si vuole sincronizzare tra i vari dispositivi; scegliamo quello che vogliamo, ma in particolare le schede aperte.

A questo punto possiamo vedere da un dispositivo le schede aperte sull’altro, o sugli altri.

  • Da iPad le cose sono molto semplice: basta aprire una nuova scheda e vedremo, a mezza pagina, la voce “Computer di Valerio”, o comunque del vostro nome, e le schede aperte sul computer, che potremo aprire rapidamente da iPad.
  • Viceversa, da computer le cose sono un po’ più complicate: bisogna premere i soliti tre puntini, quindi Cronologia e poi nella parte in basso, sotto “Chiuse di recente”, vedremo “iPad di Valerio”, con le schede in quel momento aperte su iPad.

Con questo semplice sistema, potremo vedere da ogni dispositivo le schede aperte sui Chrome di tutti gli altri, esattamente come di default avviene con Safari.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come sincronizzare (e vedere) le schede aperte su Chrome da iPad sul computer"

chrome, chrome su computer, schede aperte chrome, sincronizzazione chrome, sincronizzazione chrome computer, sincronizzazione schede chrome

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti