Come scrivere più velocemente con le scorciatoie tastiera di iPad

[adrotate banner=”1″]

Una delle novità più interessanti di iOS 11 per iPad è stata la possibilità di utilizzare la tastiera virtuale integrata per scrivere più velocemente rispetto a quanto accadeva in passato.

Infatti, possiamo notare come su ogni tasto della tastiera principale (quella con le lettere, quindi) siano comparsi dei numero i dei simboli più piccoli, che possiamo utilizzare scorrendo verso il basso sulla tastiera perché vengano scritti rapidamente. Questi simboli comprendono sia i numeri, che si trovano sulla prima fila di tasti, che i caratteri speciali, che si trovano sulle altre due file.

Inoltre, ci sono una serie di altri simboli “nascosti” che si possono vedere scorrendo verso il basso sul tasto punto esclamativo e sul tasto punto interrogativo della tastiera.

Nel caso in cui questa funzione non fosse attiva, o se voleste disattivarla (io per esempio preferisco tenerla disattivata perché scrivendo velocemente capita spesso di scrivere, per esempio, 8nsieme al posto di insieme), la procedura è un po’ nascosta, e si attiva come spiegato di seguito:

  • Per prima cosa bisogna entrare in Impostazioni, quindi Generali e poi Tastiera;
  • Scorrendo verso il basso troveremo la voce Abilita i gesti rapidi per i tasti, che possiamo attivare o disattivare in base alle nostre necessità.

Da notare che i gesti rapidi non sono gli stessi per tutte le tastiere internazionali ma, anzi, cambiano da una tastiera all’altra, per cui bisogna fare attenzione nella scrittura esattamente come dobbiamo fare attenzione per le lettere normali.

Inoltre, questa feature riguarda solo ed esclusivamente la tastiera integrata di iOS, non le tastiere di terze parti che possiamo utilizzare scaricandole da App Store: per questo motivo potrebbero essere presenti tastiere che permettono di digitare ancora meglio rispetto alla tastiera integrata di iOS, ma per chi non vuole cambiare per motivi vari questa soluzione è al momento la più interessante che è stata inserita direttamente da Apple.

[adrotate banner=”2″]