Come scrivere le lettere accentate su una tastiera Bluetooth con layout internazionale

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
4

Chi deve scrivere molto testo su iPad prima o poi inizia a pensare all’acquisto di una tastiera bluetooth, un dispositivo a basso consumo energetico che consente di scrivere con il feeling, decisamente migliore rispetto al virtuale, di una tastiera che abbia dei tasti reali.

Molte delle tastiere che troviamo in vendita su internet, però, sono prodotte da società straniere e per questo hanno il cosiddetto “layout internazionale”, e i tasti sono disposti in maniera diversa dalle tastiere italiane che siamo abituati a utilizzare sui computer.

In particolare, al di là della disposizione dei tasti a cui col tempo ci si abitua, il problema maggiore è la mancanza dei tasti relativi alle lettere accentate, che rende impossibile scrivere parole comunissime come già, è e perché.

Questo problema, detto in internet “problema delle lettere accentate” perché è così sentito da guadagnarsi un nome proprio, può essere risolto in due modi. A ciascuno di noi sta scegliere quello che preferisce.

Metodo uno: continuiamo ad usare il layout italiano della tastiera di iPad. In questo modo, i tasti presenti sulla tastiera bluetooth, lettere a parte, non torneranno con quelli che verranno scritti sullo schermo, ma premendo i tasti che si trovano immadiatamente a destra delle lettere P ed L verranno mostrati i caratteri accentati.

La disposizione delle lettere è esattamente la stessa della tastiera di un computer, per cui se siamo abituati a scrivere guardando lo schermo e non la tastiera non vedremo alcuna differenza. Se, quando scriviamo, guardiamo la tastiera, troveremo comunque la cosa molto naturale, reduci dal lungo periodo di uso di una tastiera italiana.

Metodo due: il metodo alternativo è quello di fare le lettere accentate come le fanno gli inglesi, sfruttando il layout inglese (impostiamo dalla tastiera il layout inglese premendo, su iPad, il simbolo della tastiera presente nella tastiera e scegliendo, tra quelle disponibili come Italiano ed Emoji, la tastiera Inglese).

In questo caso non avremo dei tasti relativi alle lettere accentate, ma semplicemente un tasto accento che dobbiamo premere seguìto dalla lettera che vogliamo accentare. Il tasto accento si scrive premendo contemporaneamente il tasto “Alt Option” e il tasto in alto a sinistra della tastiera, che è un apostrofo (quello che sulla tastiera italiana è il carattere / che si trova a sinistra dei numeri).

Se voglio scrivere è, dovrò premere il tasto Alt Option + il tasto apostrofo, e sullo schermo comparirà un apostrofo selezionato. A questo punto premo la lettera E perché compaia la lettera accentata.

Questo vale per l’accento acuto: se invece del tasto apostrofo premeremo altri tasti insieme ad Alt Option troveremo un’altra serie di simboli da poter inserire, tra cui gli accenti grave e circonflesso, utili per scrivere in alcune lingue straniere.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

4 commenti dal blog

  1. carlo ha detto:

    Salve, complimenti per l’articolo accurato, ho cercato tanto queste informazioni!

    Vorrei chiedere gentilmente una domanda alla quale voi forse saprete rispondere…
    Esistono tastiere “fisiche” per iPad con layout italiano?
    Logitech sembra l’unica che sul proprio sito, prima dell’acquisto, richiede la selezione della lingua, perciò suppongo intenda il layout, ma non è specificato nient’altro…
    Io vorrei acquistare Belkin che però sembri offrire esclusivamente tastiere con layout internazionali.

    Potete aiutarmi consigliando qualche tastiera-cover che garantiscono un layout italiano?
    Grazie mille in anticipo

    Carlo

  2. Rossella ha detto:

    Sto provando in questi giorni la tastiera con layout americano internazionale con l’iPad pro e devo dire che, una volta capito come avere le lettere accentate, forse è migliore e più comoda di quella italiana, basta vedere i tasti della punteggiatura. Bisogna abituarsi e lo si fa velocemente…

  3. Sandro Palazzolo ha detto:

    Eccellente, la tecnica dell’Alt Option funziona bene con la mia Hamlet XPADKK100BTMS e un Lg E-460. L’avevo comprata 3 anni fa e accantonata, tutte le guide in rete parlavano solo di come fare l’accento acuto con Alt-Option + E e stranamente la cosa non funzionava con le altre lettere, e mi sfuggivano gli altri accenti
    Ora funziona tutto, grazie della guida!

  4. Andrea ha detto:

    Grazie della spiegazione, ma il controllo ortografico non va più bene però…

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scrivere le lettere accentate su una tastiera Bluetooth con layout internazionale"

layout, lettere accentate, tasti, tastiera bluetooth

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti