Come scrivere a mano libera su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle mancanze di cui il nostro iPad ha sempre sofferto, colmata solo oggi con Apple Pencil che però richiede praticamente un mutuo, è la possibilità di scrivere a mano libera su iPad. Molti tablet o palmari del passato offrivano la possibilità di scrivere, magari con un pennino (pennini capacitivi per iPad ce ne sono) utilizzando la nostra mano.

Ma non vogliamo semplicemente scrivere con la nostra scrittura: essendo l'iPad un dispositivo molto potente, è interessante poter scrivere a mano libera, sì, ma fare in modo che la scrittura venga riconosciuta come parole, evitandoci insomma di utilizzare la tastiera ma permettendoci di scrivere in modo del tutto naturale, comunque.

Con le tastiere personalizzate introdotte con iOS 8, scrivere a mano libera diventa finalmente possibile, e noi vogliamo parlarvi di un'app gratuita che si chiama MyScript Stylus e che permette di scrivere con la nostra mano, con i suggerimenti QuickType a correggere eventuali errori. Simpatico, vero?

L'app si scarica da App Store, ed è gratuita, quindi si installa come si installano le tastiere alternative (da Impostazioni, Generali, Tastiera, Tastiere) e poi si entra in una qualsiasi app come Note, Word o Pages.

Si fa alzare la tastiera virtuale e si tiene premuto il simbolo del mondo, simbolo che permetterà di accedere alla nuova tastiera. Scompariranno così tutti i tasti che c'erano e comparirà un grande spazio grigio, su cui possiamo scrivere le nostre parole a mano libera.

Man mano che scriveremo le varie lettere, l'app le riconoscerà e ci suggerirà le parole da inserire nella barra QuickType, quella che compare anche nella normale tastiera di iPad. Se dobbiamo digitare una parola lunga e vediamo che questa ci è già stata suggerita, i suggerimenti sono in italiano, possiamo toccarla con il dito o con il pennino e questa apparirà immediatamente sul testo, senza nemmeno dover finire di digitarla.

Si tratta di un ottimo metodo per scrivere senza troppi problemi specialmente per quelle persone che non sono troppo abituate alla tastiera virtuale; funziona sia in orizzontale che in verticale, sia col dito che col pennino ed è un modo per scrivere in fretta quando magari stiamo camminando e non abbiamo tutte e due le mani a disposizione per poter scrivere comodamente.

MyScript Stylus - Handwriting Keyboard (AppStore Link)
MyScript Stylus - Handwriting Keyboard
Utility, Produttività
Voto in App Store: 3.5 / 5 (21 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scrivere a mano libera su iPad"

mano Libera, mano libera su iPad, scrittura a mano libera, scrivere, tastiera

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti