Come scrivere a mano libera su iPad con MyScript Stylus

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Da quando iOS 8 ha dato agli utenti la possibilità di scrivere utilizzando tastiere di terze parti su iPad, mi ero sempre meravigliato che non esistesse un'app che permettesse agli utenti di scrivere a mano libera con io riconoscimento della scrittura, come avviene da anni sui tablet Samsung.

Certo, i Galaxy Note hanno il pennino e scrivere a mano viene più naturale, ma specialmente per chi non è abituato a scrivere con la tastiera virtuale e preferisce le proprie dita (piuttosto che un pennino per iPad) MyScript Stylus è un'app disponibile presente su App Store che permette di farlo.

Si tratta di un'app gratuita, che può essere scaricata e relegata in un angolo recondito del dispositivo perché non la utilizzeremo praticamente mai come app, se non per cambiare qualche impostazione. Per cui dobbiamo, una volta installata, entrare in Impostazioni, Generale, poi Tastiera ed attivare MyScript Stylus.

A questo punto possiamo entrare in una qualsiasi app di scrittura, anche Note va bene, e iniziare a scrivere. Apparirà la tastiera “normale”, quindi dobbiamo tenere premuto il pulsante del mondo e potremo scegliere una tastiera alternativa, tra cui troveremo MyScript Stylus.

A questo punto i tasti scompariranno completamente, mentre apparirà una riga su cui potremo scrivere le parole. Lo stampatello è riconosciuto molto bene, mentre per il corsivo c'è qualche problema in più, che dipende dalla nostra calligrafia (ad esempio la mia che è orrenda difficilmente viene riconosciuta). Se iniziamo a scrivere una parola, avremo sempre a disposizione i tre suggerimenti della tastiera predittiva Apple così che se, ad esempio, scriviamo “contempo” apparirà in alto la parola “contemporaneamente” che potremo premere per evitare di finire di scrivere tutta la parola a mano.

Personalmente ritengo sempre migliore la tastiera virtuale “normale”, che è più veloce a scrivere, ma per chi proprio non sa rinunciare alla strittura a mano libera MyScript Stylus è un'ottima soluzione. Gratuita, tra l'altro.

MyScript Stylus - Handwriting Keyboard (AppStore Link)
MyScript Stylus - Handwriting Keyboard
Utility, Produttività
Voto in App Store: 3.5 / 5 (21 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scrivere a mano libera su iPad con MyScript Stylus"

mano Libera, riconoscimento, scrittura, tastiera

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti