Come scegliere quali applicazioni iPad possono effettuare il backup su iCloud

[adrotate banner=”1″]

Il backup iCloud è una delle funzioni più interessanti di cui il nostro iPad è dotato. Infatti permette di archiviare i dati nel nostro spazio semplicemente utilizzando la connessione Wi-Fi, e senza dover collegare alcun cavo; con questo backup si riduce il rischio di dimenticarsi di effettuarlo, per cui è utile. Anche se deve scontrarsi con un limite non da poco: lo spazio a disposizione su iCloud, se non si paga, è solo di 5 GB.

Naturalmente questo non significa che dobbiamo rinunciare del tutto al backup di iCloud perché veniamo continuamente avvertiti della quasi-fine dello spazio, ma possiamo scegliere quali app possono effettuare il backup e quali no. In questo modo salvaguarderemo sia lo spazio che i nostri dati più importanti, evitando di continuare a ricevere il fastidioso messaggio.

  • Per prima cosa, è necessario entrare in Impostazioni, quindi iCloud e, da lì, toccare il nome utente in alto, nel mio caso Valerio Guiggi.
  • Verrà quindi chiesta la password dell’account iTunes, quindi verrà mostrato lo specifico dello spazio occupato da iCloud. A quel punto bisogna premere su Gestisci Spazio.
  • Vedremo così una lista in cui sono presenti alcune app, poche. Toccando il pulsante “mostra tutte le app”, però, riusciremo a vedere la lista completa delle app che utilizzano appunto il backup di iCloud.
  • Verrà così mostrata la lista di tutte le applicazioni che abbiamo, relativamente a quanto spazio occupano sul backup di iCloud: a fianco di ogni app è poi presente un pulsante di colore verde, che possiamo attivare o disattivare. Le applicazioni che disattiviamo interromperanno il loro backup su iCloud, anche se i dati già presenti non verranno rimossi (si possono rimuovere manualmente dall’app iCloud, però, se vogliamo); in questo modo, però, le app disattivate non metteranno più i loro backup sul servizio cloud, permettendoci di risparmiare spazio.

[adrotate banner=”2″]