Come scattare una foto allo schermo di iPad con un solo gesto

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Gli screenshot su iPad sono una delle funzioni in assoluto più comode che si possono trovare sul nostro dispositivo. Possiamo farli a qualunque schermata di iPad, e per i motivi più svariati, tra cui mostrare qualcosa a qualcun altro. L’unica cosa ad essere fastidiosa è il metodo con cui fare questi screen: infatti è necessaria la combinazione di tasti Home+Power, e se non si ha un buon tempismo si rischia addirittura di bloccare il dispositivo, cosa che a volte può avere conseguenze negative (ad esempio, si può perdere un salvataggio).

Per questo è possibile scattare uno screenshot anche con una sola mano, senza ricorrere alla combinazione di tasti e peraltro in modo utile se uno dei tasti dovesse essere rotto: ecco come fare.

  • Abbiamo bisogno, per prima cosa, di Assistive Touch, il sistema di accessibilità che sostituisce la pressione dei tasti con tasti virtuali a schermo. Si trova in Impostazioni, quindi Generali e poi Accessibilità.
  • Attiviamo Assistive Touch, quindi nella stessa schermata troveremo la voce Modifica Menu principale, che serve appunto a modificare il menu che ci troveremo davanti quando premeremo il tasto AssistiveTouch (quello che si vede nell’immagine in alto).
  • A questo punto scegliamo di inserire, nel menu principale, l’icona Istantanea Schermo che, in alternativa, sarebbe in Dispositivo, Altro, sempre all’interno del menu.

Concluso questo procedimento, vedremo l’icona AssistiveTouch rimanere sempre in primo piano sullo schermo di iPad. Questo significa che in qualunque momento potremo premerlo per veder apparire il menu più grande. Qui potremo premere “istantanea schermo”, e verrà scattata una foto allo schermo, ovviamente senza il menu in questione. In questo modo saremo riusciti a scattare un’istantanea solamente premendo un tasto a schermo, e senza necessità di usare la classica combinazione.

Naturalmente, quella dell’istantanea non sarà la funzione migliore del mondo, ma è comunque possibile inserirne altre con il procedimento che abbiamo appena visto, per riuscire ad utilizzare al meglio il nostro iPad.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scattare una foto allo schermo di iPad con un solo gesto"

assistive touch, assistive touch ipad, assistive touch ipad schermo, foto schermo ipad, istantanea ipad, istantanea schermo ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti