Come scaricare video Youtube da iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

Sappiamo tutti molto bene che l’applicazione ufficiale di YouTube non consente agli utenti di scaricare direttamente i video, per motivi di marketing (YouTube guadagna dalle pubblicità che non si possono saltare). Un bel problema quando vorremmo vedere un video lungo e siamo in giro, che però è fortunatamente un problema risolvibile, grazie ad alcuni accorgimenti.

Utilizzando infatti Workflow, applicazione da poco acquisita da Apple, è possibile creare un automatismo che permette proprio di scaricare video YouTube da iPad: in questo articolo vedremo come fare, con una semplice guida.

  • Per prima cosa, abbiamo bisogno del Workflow che permetterà di scaricare i video; si scarica da qui, e dovete aprire questo link direttamente con l’iPad, in modo che si apra (anziché Safari) l’app Workflow che vi permetterà di aggiungerlo alle vostre azioni.
  • Abbiamo quindi bisogno dell’app di YouTube, che consente di cercare i video che preferiamo, anche trovandoli tra quelli dei canali a cui siamo iscritti. Cerchiamo il video che ci interessa e iniziamo a guardarlo, apriamolo.
  • Utilizzando il pulsante condividi, possiamo scegliere nella seconda barra (quella con le icone in bianco e nero) di condividere su Workflow; se non compare, dobbiamo semplicemente attivarlo utilizzando il pulsante Altro, alla fine di quel menu.
  • Premendo l’icona relativa a Workflow, si aprirà l’applicazione che eseguirà una serie di processi automatici, alla fine dei quali ci chiederà se vogliamo salvare il video o solo la traccia audio.
  • Scegliamo la prima opzione e inizieranno altri processi automatici al termine dei quali il video verrà salvato nel nostro rullino fotografico, senza altri passaggi. Un sistema addirittura più intuitivo di quello proposto da varie app che, su App Store, permettono di scaricare i video da YouTube!
  • Se quello che ci interessa è un video musicale, basterà scegliere di scaricare solamente la traccia audio, ma a questo punto ci verrà chiesta un’app in grado di ripridurlo perché Musica è off-limits, in questo senso: noi vi consigliamo VLC Media Player, che trovate qui sotto e che consente di riprodurre comodamente l’audio del video scaricato, nonché di ascoltarlo in background: una cosa che YouTube, di per sé, non permette di fare.

VLC for Mobile (AppStore Link)
VLC for Mobile
Foto e video, Intrattenimento
Voto in App Store: 3 / 5 (955 voti totali)
gratisScarica da App Store

EDIT: Mi ero dimenticato il link del Workflow ^-^


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. Patrick ha detto:

    Ma almeno sapete quello che scrivete?!
    Il pulsante condividi di YouTube da una vita non permette di condividere video con altre app. Non c’è proprio l’opzione per farlo se non sui vari social.
    Se non sapete cosa scrivere please evitate di scrivere articoli del k*****!

  2. Mauro ha detto:

    Ho provato la guida, ma il passaggio che passa dall’app di youtube a workflow non è comprensibile. Nel senso, da youtube condivido il video, seleziono l’icona di workflow (dal menu condividi) come indicato nella guida, ma poi non esiste l’opzione per il salvataggio del video (o non è chiaro il passaggio). Sarebbe utile qualche screenshot dei passaggi…

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scaricare video Youtube da iPad"

mscaricare video iPad, scaricare video da iPad, scaricare video da youtube, scaricare video youtube, video youtube

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti