Come scaricare video da Rai.tv sul nostro iPad

[adrotate banner=”1″]

Non so quanti di voi nel terzo millennio guardino ancora la Rai e i suoi programmi, ma senza essere troppo logorroici va detto che, nonostante la decima stagione di Capri (!) non sia troppo interessante, ogni tanto qualche programma buono si trova. Non so se avete mai provato a scaricare, da computer, un video (di un programma già trasmesso) dal sito Rai.tv: è una cosa veramente complicata, necessita di programmi ed estensioni dei browser, insomma sarebbe quasi da dire che il gioco non vale la candela.

Paradossalmente, smanettando con l'iPad ho scoperto che le cose sono decisamente più semplici: strano, direte voi, ma vero. E la soluzione ci viene da un programma di cui vi abbiamo già parlato tempo a: Amerigo Turbo Downloader, che è in pratica un browser alternativo ai soliti con l'aggiunta della possibilità di scaricare i file in modo veramente semplice.

La cosa “ganza” è che scaricare i video dal sito Rai.tv è veramente semplice, molto più che da computer: una volta entrati nel sito Rai.tv e caricata la pagina contenente il video che ci interessa, è sufficiente farlo partire premendo Play, quindi comparirà un piccolo bannerino, in basso a destra del video, con il pulsante “download”. Tutto lì. Sarà sufficiente attendere il tempo di scaricamento del video, variabile in base alle dimensioni dello stesso, quindi visualizzarlo. Questo passaggio è un po' più astruso di quanto potrebbe sembrare: il video viene infatti scritto in uno strano formato .ts, che la stessa app non può riprodurre. La soluzione l'ho trovata con l'app AVPlayer HD (qui la nostra recensione) che, tra i moltissimi formati che può riprodurre ha anche quello.

Siamo giunti alla conclusione quindi: da Amerigo, utilizziamo la funzione “Apri in…” (o usiamo iFile, come ho fatto io) per aprire il file con l'altra app. E divertiamoci 🙂

[adrotate banner=”2″]