Come scansionare un codice QR da iPad rapidamente!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

I codici QR sono sempre più diffusi nella vita di tutti i giorni. In effetti, poter collegare il reale al virtuale in una sorta di “realtà aumentata”, perché questo a tutti gli effetti è un codice QR, è molto interessante in un mondo dove internet diventa sempre più importante.

Ma uno dei problemi più comuni di iOS, che fortunatamente verrà corretto tra qualche mese con iOS 11, è l’assenza di un sistema rapido per la scansione dei codici QR, che richiede necessariamente il ricorso ad applicazioni di terza parti. Nell’attesa di poter utilizzare la nuova feature presente in iOS 11, per fortuna esiste un Workflow che permette di inserire un tasto rapido per la scansione dei codici QR nella schermata di blocco, che ne facilita molto l’interpretazione.

Per poter utilizzare il sistema è necessaria l’app Workflow, che implementa vari sistemi automatizzati per la gestione di operazioni complesse; in effetti, questa è una delle più semplici in assoluto.

Aperta l’app, infatti, è possibile utilizzare la barra di ricerca per scrivere “QR” e così facendo, tra i risultati di ricerca, vedrete il Workflow che ho inquadrato nello screen in alto, di colore verde, chiamato “Scan QR and Open URL”; basta toccarci sopra per installarlo ed aggiungerlo alla schermata di blocco tramite l’aggiunta del widget workflow.

In questo modo, direttamente dalla schermata di blocco sarà possibile utilizzare la funzione di Workflow e, quindi, inquadrare subito il codice QR che abbiamo davanti. A questo punto sarà tutto automatico, perché quando l’app riconosce il codice aprirà direttamente la pagina web appena collegata in Safari, dal quale potremo iniziare a navigare.

Si tratta di una soluzione di ripiego, in attesa di quella definitiva che arriverà solamente con iOS 11, ma è comunque un modo interessante per vedere velocemente una pagina web che ci interessa senza la necessità di app esterne che magari lavorano in un browser esterno. Su iPhone, inoltre, tutto è reso più semplice dal 3D Touch.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scansionare un codice QR da iPad rapidamente!"

codice qr, Qr, scansione codici, scansione codici qr, scansione qr, scansioni codici qr

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti