Come risolvere il problema della mancata sincronizzazione dei dati da iCloud

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Con i dispositivi elettronici, si sa, una delle azioni da effettuare più spesso è quella di creare una copia di backup dei nostri dati: con l'iPad questa operazione può essere effettuata in due modi, quindi sia con il backup da iTunes, sia con la sincronizzazione delle app tramite iCloud; tra l'altro, questo processo è utile per alcune app, come Pages, in cui se disinstalliamo l'app e la reinstalliamo tra un po', potremo avere tutti i documenti che avevamo sincronizzato in precedenza su iCloud.

Alcuni utenti, tuttavia, non riescono ad utilizzare questo ultimo processo, e in particolare il problema si presenta nel momento in cui abbiamo un nuovo dispositivo (iPad o iPhone che sia) e vogliamo importare i nostri documenti salvati su iCloud: nonostante l'account sia stato correttamente collegato al dispositivo, così come la sincronizzazione delle foto funziona perfettamente, le app non sembrano sincronizzarsi in nessun modo.

La prima cosa che si consiglia in questi casi è il ripristino del dispositivo, ma ovviamente questo consiglio non vale davanti ad in iPhone nuovo. Apple ha previsto una procedura di risoluzione di questo problema, che purtroppo è piuttosto difficile da scoprire da soli, nonostante sia molto semplice da effettuare.

Intanto dobbiamo spostarci da iPad ad un computer, quindi utilizzando il browser integrato dobbiamo raggiungere il sito iCloud, effetture il login con le nostre credenziali poi cliccare sul nostro nome, in alto a destra.

Si aprirà una piccola finestra, dove dovremo cliccare sul tasto “Avanzate”, quindi scegliere “Ripristina Documenti e Dati”: niente paura, ovviamente, i dati non verranno cancellati, ma verranno predisposti ad essere trasferiti di nuovo su un dispositivo tramite iCloud. Ci verrà chiesta una conferma, quindi il procedimento sarà terminato.

A questo punto non dovrebbero più esserci problemi: torniamo su iPad, disattiviamo iCloud (da Impostazioni) quindi riattiviamolo ed apriamo l'app che dava problemi: la sincronizzazione con iCloud dovrebbe adesso avvenire senza particolari problemi.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Alessio scrive:

    Ho seguito questa guida passo per passo mi è veramente stata d’ aiuto bravo a chi lo ha scritta :D… anche qui parlano di una cosa del genere: http://www.recensionisoftware.it/

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come risolvere il problema della mancata sincronizzazione dei dati da iCloud"

configurazione, icloud, nuovo, problema, ripristino, risolvere

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti