Come risolvere i problemi di ricarica della batteria dell’iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Come risolvere i problemi di ricarica della batteria dell'iPad


Risolvere i problemi di ricarica della batteria dell’iPad, dell’iPhone o dell’iPod Touch è meno complicato di quel che si possa pensare, tuttavia bisogna seguire alcuni passaggi ben precisi. Vi spieghiamo come procedere in questa guida dettagliata.

Se l’iPad, l’iPhone o l’iPod Touch non si ricaricano non appena si collega il cavo Lightning, il problema potrebbe essere facilmente risolvibile a casa, senza dover ricorrere all’assistenza di Apple. Vediamo insieme le possibili cause e le soluzioni al problema.

Se, dopo aver collegato l’iPad o l’iPhone al caricabatterie, lo schermo non si accende e rimane nero, allora è possibile che i contatti Lightning siano sporchi da polvere e lanuggine. Ciò accade soprattutto se utilizziamo l’iDevice senza un’apposita custodia o se lo infiliamo spesso in tasca o in borsa. Nel caso ci sia della lanuggine tra i contatti della porta Lightning, consigliamo di utilizzare uno stuzzicadenti o anche l’apri-SIM di Apple per rimuovere (con delicatezza) tutte le fibre incastrate.

Abbiamo pulito tutto, ma continuano ad esserci dei problemi di ricarica della batteria? È possibile che il problema sia a monte, ovvero sia legato al caricabatterie. Si tratta di una cosa un po’ rara, ma può succedere. Prima però di acquistare un caricabatterie nuovo di zecca, consigliamo di provare diverse combinazioni di cavi e adattatori. Ricordiamo inoltre che l’uso di caricabatterie non ufficiali è sconsigliato, in quanto sono poco affidabili e rappresentano un rischio per l’incolumità personale.

Infine, nel caso il cavo Lightning USB non sia originale, allora la ricarica potrebbe non avvenire correttamente, e sul display dell’iPad o dell’iPhone dovrebbe comparire il seguente messaggio:

“Il dispositivo non supporta questo accessorio. Questo cavo o accessorio non è certificato e potrebbe non funzionare correttamente con iPad / iPhone.”

In casi del genere, è necessario sostituire il cavo con uno originale. Evitate assolutamente i cavi Lightning cinesi che si trovano su eBay per un paio di euro. Un cavo di scarsa qualità può anche danneggiare l’hardware del dispositivo.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come risolvere i problemi di ricarica della batteria dell’iPad"

batteria, iPad, problemi, ricarica

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti