Come ripristinare file accidentalmente cancellati da iCloud Drive

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

iCloud Drive è un servizio proposto da Apple che permette, un po’ come DropBox, di immagazzinare una serie di file. Lo scopo è quello di condividere questi file tra iPhone, iPad e Mac, oltre che renderli disponibili sui vari dispositivi.

A differenza di altri servizi, però, non tutti sanno che esiste anche una specie di cestino su iCloud Drive, dal quale è possibile recuperare i file cancellati accidentalmente. Proprio cosÌ: se avete cancellato, anche da uno dei dispositivi, uno dei file che si trovavano su iCloud Drive, avete 30 giorni di tempo per recuperarlo prima della cancellazione definitiva, un po’ come avviene con le foto su iPad. Solo che il recupero bisogna andare a cercarlo, non è così immadiato. Per recuperare i file bisogna agire come di seguito indicato.

  • Entrare per prima cosa in iCloud, cosa che deve essere necessariamente fatta da un computer (anche Windows) ma non da mobile. Entrati sul sito bisogna inserire il nostro nome utente e la nostra password dell’account.
  • Tra le varie web-app che si apriranno bisogna quindi usare Impostazioni, entrare all’interno e notare, in basso a sinistra, una sezione che si chiama Avanzate. La prima di queste voci (si intravede anche nell’immagine in alto) si chiama Ripristina Files.
  • Cliccando su quella voce si aprirà una finestra a quattro siverse schede; quella che ci interessa è la prima, nella quale possiamo vedere la lista dei file cancellati da iCloud Drive negli ultimi trenta giorni. Da notare che se utilizziamo, per dire, Pages, e Pages è sincronizzato, e noi abbiamo tolto un documento Pages dall’iPad, visto che in passato è stato anche su iCloud Drive potremo recuperare anche quello, e questa è un’ottima cosa se abbiamo paura di perdere i documenti.
  • Nella finestra che si apre abbiamo la lista dei file; selezioniamone uno o più di uno e utilizziamo il tasto Ripristina File in basso a destra per rimetterli dov’erano prima della cancellazione.

Per chi usa iCloud Drive, visto che queste cose possono capitare (a me successe, tempo fa, di perdere tre documenti) si tratta di una soluzione comodissima per recuperare i nostri documenti in caso di cancellazione accidentale.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come ripristinare file accidentalmente cancellati da iCloud Drive"

file cancellati da icloud drive, file cancellati icloud drive, file eliminati icloud, file icloud drive, icloud drive

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti