Come rinominare i file Word, Excel e Powerpoint su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

L'arrivo delle applicazioni Office sui nostri iPad ha dato una vera e propria “botta di vita” al nostro dispositivo, specialmente per chi lo utilizza per il lavoro. Poter utilizzare app tra le più diffuse, e per di più gratis, sui nostri iPad, è sicuramente un'ottima cosa anche se ci sono delle limitazioni.

La cosa più assurda è che le limitazioni dovrebbero riguardare gli utenti che non pagano, insomma gli utenti che non stipulano l'abbonamento ad Office 365, ma in realtà ci sono delle limitazioni assolutamente assurde presenti sia per chi non paga che, soprattutto, per chi lo fa. Una delle cose che mancano è quella di poter rinominare i file presenti nelle app Word, Excel e PowerPoint, cosa che non si può fare e che richiede addirittura l'utilizzo del jailbreak. Vi sembra possibile?

Non so se chi paga abbia qualche vantaggio (perché io utilizzo solamente funzioni basilari per cui non ho fatto l'abbonamento) in questo senso, ma se scegliamo un documento di Word, o delle altre applicazioni, e tocchiamo il tasto di condivisione per poi entrare in “proprietà”, è impossibile rinominare i file.

Si tratta di un problema abbastanza pesante, che fortunatamente chi ha sia il jailbreak, che il tweak iFile, può risolvere: per farlo dovete per prima cosa seguire questa guida, che abbiamo creato qualche tempo fa e che spiega come organizzare i file Office sul nostro dispositivo; non sto a riportarla tutta, ma dovremo praticamente trovare la cartella dell'app che ci interessa come spiegaro, tra Word, Excel o PowerPoint.

Una volta trovata come spiegato nell'altra guida, noteremo il simbolo di una freccetta all'estrema destra vicino ai nomi dei file, in iFile: premendola entreremo nelle proprietà del file, quelle vere, che si possono modificare.

La prima voce è proprio il nome del file, che potremo modificare e rinominare come meglio crediamo. Le modifiche che apporremo ai file da iFile si rifletteranno anche nelle app Word, Excel e Powerpoint, così che, in un modo un po' macchinoso, riusciamo a portare a termine una delle opzioni più basilari e (assurdamente) non presente in queste applicazioni.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come rinominare i file Word, Excel e Powerpoint su iPad"

app, Excel, file, ifile, jailbreak, Office, powerpoint, rinominare, Word

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti