Come rimuovere le icone dei contatti recenti dalla schermata del multitasking

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

Il nuovo sistema operativo iOS 8 ha introdotto una serie di novità, alcune molto gradite agli utenti, altre meno, altre ancora completamente inutili.

Parlando di inutilità, probabilmente se avete aggiornato il vostro iPad ad iOS 8 avrete notato che, a differenza di iOS 7, nella schermata del multitasking è presente, in alto, la barra dei contatti recenti.

Questa funzione su iPhone può anche servire a qualcosa, visto che alla fine lo utilizziamo (anche) per telefonare, mentre su iPad diventa completamente inutile. Personalmente, nonostante abbia sincronizzato la rubrica telefonica con l'iPad, non apro l'app contatti praticamente mai, e le barra risulta un'accozzaglia di icone grigie (perché non usandolo come un telefono è difficile che una persona si metta ad inserire le varie foto dei propri contatti, specie per quelle persone che sente solo via mail) che, guarda caso, non sono mai quelle di cui ho bisogno.

Insomma, un'introduzione piuttosto brutta da vedere e anche inutile. Fortunatamente Apple ci ha dato la possibilità di toglierla, anche se l'opzione è un po' nascosta, e vi spieghiamo come fare.

Per prima cosa dobbiamo entrare nell'app Impostazioni, quindi scorrere verso il basso fino a trovare la scheda “Mail, Contatti e Calendari”. A questo punto, scorrendo verso il basso nella sezione “Contatti”, noteremo la voce “Mostra nello switcher app”: selezionamo questa opzione e disattiviamola mettendo No quando ci verrà richiesto.

A questo punto sarà sufficiente premere due volte il tasto Home per entrare nella schermata del multitasking e vedere come la barra in alto sia completamente sparita.

Voglio ricordare che se, comunque, a differenza mia utilizzate quella barra, nella stessa sezione dove possiamo disattivarla possiamo trovare altre opzioni utili a personalizzare la presentazione dei vari contatti, per individuarli più velocemente quando ne abbiamo bisogno.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. Paolo ha detto:

    Non sono d’accordo sull’inutilità della funzione contatti recenti su iPad in quanto è nota la possibilità di collegare iPhone e iPad e quindi di poter chiamare tranquillamente anche da iPad.

    • Luigi ha detto:

      Valerio,

      concordo con il commento di Paolo sotto … Trovo personalmente utile la funzione contatti recenti quando uso ipad per telefonare via iphone, tra l’altro un’ integrazione che funziona perfettamente.

      Saluti

      LS

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come rimuovere le icone dei contatti recenti dalla schermata del multitasking"

barra, contatti, contatti recenti, ios 8, multitasking, rimuovere

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti