Come rimuovere l’app Podcast dalla home dell’iPad

[adrotate banner=”1″]

Personalmente sono un grande amante dell'applicazione Podcast. Nonostante non sia un mezzo granché sfruttato nel nostro paese, ci ho trovato dei canali molto interessanti, in italiano, che parlano un po' di tutto, generalmente provenienti da programmi radiofonici, per tanti contenuti (anche se non musicali) sempre interessanti o, in certi casi, ridicoli come gli sketch del Trio Medusa.

Tuttavia mi rendo conto che c'è chi preferisce la musica alle chiacchere, e che per molti utenti l'applicazione Poscast sia sempre inutilizzata, anche perché magari la usano su iPhone e non su iPad: e allora perché lasciarla lì ad occupare spazio sulla schermata home del dispositivo quando non si utilizza?

Fortunatamente, a differenza di tante applicazioni preinstallate che non possono essere tolte (qualcuno ha parlato di Edicola?) in questo caso è possibile rimuovere l'applicazione dalla schermata principale dell'iPad e farla così scomparire, ovviamente fin quando non vorremo metterla di nuovo. Da notare che questo metodo tuttavia non consente di liberare spazio, ma solo di nascondere l'app, per cui è completamente inutile se abbiamo la memoria piena. Nel caso potrebbe essere utile, invece, cancellare i podcast che abiamo eventualmente scaricato all'interno dell'applicazione, invece di nasconderla.

Per toglierla dalla schermata home, invece, possiamo agire in questo modo: rechiamoci nell'app Impostazioni, quindi nella scheda Generali e poi nella sezione Restrizioni. È una sezione da cui si possono disattivare o attivare servizi importanti come lo stesso App Store, per cui per entrare bisognerà fornire il nostro codice di sblocco del dispositivo o, in alternativa, l'impronta digitale su iPad Air 2 o iPad Mini 3. Una volta entrati potremo disattivare l'interruttore che affianca l'applicazione Podcast, quindi confermare.

Adesso, come per magia, l'app sarà scomparsa dal nostro dispositivo. Se in futuro avremo qualsiasi interesse a rimetterla di nuovo potremo ripetere al contrario questo piccolo procedimento.

[adrotate banner=”2″]