Come ridurre oltre il minimo la luminosità dello schermo di iPad per la lettura al buio

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La luminosità del nostro iPad può essere modificata tranquillamente attraverso il centro di controllo/la barra del multitasking, così da poterlo utilizzare in qualunque situazione ci troviamo. Naturalmente, se siamo sotto il sole dovremo tenerla altissima perché altrimenti non vedremo nulla, mentre se ci troviamo a letto e non abbiamo nessuna luce accesa anche la luminosità minima può essere troppo alta in quel momento e sforzarci troppo la vista.

Nonostante la luminosità minima sia più bassa nelle nuove versioni di iOS rispetto a quelle precedenti, Apple ci permette di abbassarla ulteriormente, oltre il minimo consentito dalle impostazioni di iOS. Ecco come fare.

Dobbiamo recarci per prima cosa nell'app Impostazioni, quindi raggiungere la voce Generali, poi Accessibilità. Qui troveremo una serie di impostazioni che sarebbero dedicate agli utenti con qualche tipo di disabilità, ma cercando un po' riusciamo a trovare qualcosa che ci interessa. Nel nostro caso, dobbiamo entrare all'interno della voce Zoom.

Per prima cosa dobbiamo attivare questa funzione, utilizzando il primo pulsante che troviamo nel menu; si aprirà una piccola finestra dove una parte di iPad risulterà ingrandita, tipo lente. Ovviamente togliamo tutto lo zoom, perché non è questa la funzione che ci interessa, riducendolo al minimo.

Adesso usciamo da Impostazioni ed apriamo l'applicazione che ci interessa, ad esempio iBooks. Tocchiamo così lo schermo con tre dita per tre volte, così da attivare il menu dei filtri dello Zoom, che tra l'altro non è stato tradotto (nulla di trascendentale, comunque). Attiviamo tra i filtri “Low Light” e comparirà di nuovo un riquadro con luminosità molto più bassa del resto dello schermo.

Ingrandiamolo fino a fargli ricoprire tutta la pagina, e poiché abbiamo annullato lo zoom tutto rimarrà uguale (come dimensioni) ma sarà molto più scuro del normale.

In questo modo potremo essere sicuri che la luminosità sarà veramente minima e che non avremo problemi durante la lettura notturna.

PS: L'immagine di testa dell'articolo l'ho fatta io, prendendo uno screenshot dall'iPad: chiaramente non viene mostrata la differenza di luminosità, ma immaginate che l'area all'interno del rettangolo è più scura del resto. Provate, comunque, non è difficile.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come ridurre oltre il minimo la luminosità dello schermo di iPad per la lettura al buio"

accessibilità, lettura, luce, luminosità, ridurre, schermo, scuro

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti