Come ridurre le dimensioni delle immagini sul nostro iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

L'iPad fa delle foto di buona qualità. Non eccelsa, intendiamoci, ma comunque buona, ottima per essere visualizzata su iPad e per essere utilizzata anche su altri dispositivi o caricata su internet. E se le dimensioni delle immagini stesse non sono poi così esagerate quando abbiamo tante foto tutto fa brodo, e l'app immagini risulta occupare molto dello spazio disponibile sul nostro iPad, specie se si tratta di un dispositivo da 16 GB.

Il fatto è che spesso non abbiamo bisogno di tutta la qualità delle foto, specie se sono fotografie destinate ad essere caricate sui social network (dove grandi dimensioni significa caricamento lento) oppure da essere inserite in documenti come relazioni o tesine, dove giocoforza devono essere di dimensioni ridotte.

La riduzione delle dimensioni può essere effettuata con un'app, Shrink My Pictures, applicazione disponibile su App Store che permette di modificare le immagini selezionandole semplicemente dal nostro rullino fotografico riducendone le dimensioni in termini di peso in MB, ma allo stesso tempo non modificandone la risoluzione.

Come immaginerete, se la risoluzione rimane la stessa a perdere sarà la qualità delle immagini, che verrà ridotta in relazione a quanta compressione desideriamo. Tuttavia, prove alla mano, abbiamo visto che la riduzione di qualità è accettabile anche a fronte di una discreta riduzione delle dimensioni, e non si sente quasi per niente quando le immagini saranno utilizzate per gli scopi di cui abbiamo parlato sopra.

Una volta aperta l'app sarà molto semplice selezionare le immagini che ci interessano, anche più di una, quindi attendere il processo di conversione per veder salvate nel rullino fotografico le nuove immagini: in questo modo potremo entrare nell'app Immagini, visualizzare le nuove e scegliere se cancellare o tenere le originali in base alla nostra soddisfazione per il risultato.

Shrink My Pictures - Reduce Image Size Without Resizing (AppStore Link)
Shrink My Pictures - Reduce Image Size Without Resizing
Foto e video, Utility
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
0.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] Come ridurre le dimensioni delle immagini sul nostro iPad è un articolo scritto da iPaddisti.it, un blog contenente news e informazioni sull’iPad. […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come ridurre le dimensioni delle immagini sul nostro iPad"

dimensioni, immagini, occupato, ridurre, risoluzione, spazio

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti