Come riconoscere la calligrafia con Apple Pencil per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Qualche giorno fa, un utente di iPaddisti ha lasciato un commento in un articolo che mi ha fatto pensare ad una cosa a cui, obiettivamente, non avevo mai pensato nonostante la abbiamo un po' tutti sotto gli occhi.

Esiste l'iPad Pro, esiste la Apple Pencil. Ma esiste anche un'app che ci permetta di riconoscere la calligrafia e trasformarla in testo quando scriviamo a mano libera? La domanda è più che lecita, e la risposta è sì, anche se sarebbe stata opportuna una tastiera di terze parti che consentisse di riconoscerla in qualunque app vogliamo utilizzare. Ma va bene, non possiamo avere tutto, per cui ci accontentiamo di Notes Plus.

Notes Plus è un'app presente su App Store da più di cinque anni, ma che per fortuna ha saputo sempre rimanere moderna ed adattarsi alle novità più recenti; ultimamente offre anche il supporto alla Apple Pencil, che è utile per scrivere a mano libera perché quando la si utilizza non viene riconosciuto il nostro polso, offrendoci un feedback molto simile a quello della carta.

Senza mezzi termini, Notes Plus riconosce anche la nostra scrittura, che possiamo così trasformare in testo digitale. Certo, bisogna scrivere abbastanza bene per poterlo fare (se avete una calligrafia come la mia segnatevi…) ma il riconoscimento c'è e funziona, così che possiamo prendere gli appunti con la penna e poi trasferirli dall'app anche su altre applicazioni, come Pages, dalla quale si possono esportare in formato .epub gli appunti che abbiamo preso e leggerli così in iBooks, che non è una cosa da poco.

L'app non è certo tra le più economiche, ma è una delle migliori per chi deve prendere appunti: comsente di scrivere su fogli bianchi, disegnare a mano libera, riconosce le forme, permette di prendere appunti da documenti sia .doc che .pdf, anche mentre magari siamo a lezione: insomma, un'app a tutto tondo che, per tornare all'argomento dell'articolo, riconosce anche la nostra calligrafia dopo che abbiamo scritto delle parole con Apple Pencil.

Che cosa chiedere di più?

Notes Plus (AppStore Link)
Notes Plus
Produttività, Economia
Voto in App Store: 4 / 5 (513 voti totali)
10.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Giulia ha detto:

    Ti contraddico, la tastiera di terzi parti usabile in qualsiasi app che riconosce la scrittura esiste, e si chiama Stylus. Installata sul mio iPad Pro 9.7 con Apple Pencil funziona benissimo ed è gratis….. esiste da una vita …. e meno male che hai tutto sott’occhio

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come riconoscere la calligrafia con Apple Pencil per iPad"

Apple pensil, appunti ipad, calligrafia Apple pencil, calligrafia iPad, notes plus, notes plus iPad, scrittura a mano libera

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti