Come richiedere la versione desktop di un sito da Safari per iPad in iOS 9

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Le novità di iOS 9 non sono poi così tante, perché alla fine, a parte lo split screen su iPad, molte di queste devono ancora essere implementate nei nostri dispositivi tramite aggiornamento delle app. Nonostante questo, ci sono alcune piccole cose che sono cambiate rispetto ad iOS 8, accortezze che ci fanno utilizzare un po' meglio il nostro iPad nella vita di ogni giorno.

Chi utilizza molto Safari, ad esempio, si sarà accorto di come sia scomparsa nel menu della barra degli indirizzi la voce richiedi sito Desktop, una funzione molto utile che permetteva di avere a disposizione il sito ottimizzato per il browser del computer rispetto a quello ottimizzato per l'iPad.

E se per alcuni siti questa differenza è minima, per alcuni è fondamentale: pensiamo ad esempio al sito iCloud, che nella versione iPad ci dice “accedi da Impostazioni” mentre nella versione desktop ci fa entrare; oppure al sito Mega, o ancora a Whatsapp Web, con cui è possibile utilizzare Whatsapp su iPad senza ricorrere a stratagemmi impossibili.

Questa opzione, tuttavia, non è scomparsa, ma è stata semplicemente spostata da un posto ad un altro. Mentre prima (ed ancora, per chi ha iOS 8) si doveva toccare la barra degli indirizzi e scorrere verso il basso per rivelare la voce che consente di accedere al sito desktop, adesso le cose sono cambiate e per accedere alla versione desktop di un sito si possono utilizzare due metodi diversi.

Il primo è, semplicemente, quello di toccare e tenere premuto il pulsante aggiorna, la freccettina che gira su sé stessa, all'estremità destra della pagina. Tenendo premuto comparirà proprio il menu che ci interessa, che ha una sola scelta, appunto “Richiedi sito Desktop”. Si preme e la pagina verrà ricaricata.

L'alternativa, invece, è quella di utilizzare il menu di condivisione, quello da cui si può inviare una pagina web per email: da lì, possiamo richiedere la versione desktop di un sito utilizzando l'apposito pulsante bianco che compare nella fila in basso. Molto semplicemente, anche in questo modo la pagina si ricaricherà ed avremo a disposizione la versione desktop del sito che stavamo guardando.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come richiedere la versione desktop di un sito da Safari per iPad in iOS 9"

desktop, richiedere sito deskto, sito desktop, versione desktop

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti