Come rendere compatibile con AirPlay per iPad qualsiasi speaker Bluetooth

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Ogni anno Apple introduce molti servizi utili, come ad esempio AirPrint, AirDrop e AirPlay: l'unico problema è che questi servizi si avvalgono tutti di accessori o dispositivi esterni, che purtroppo devono essere compatibili per poter essere utilizzati con iOS. In questo articolo parleremo nello specifico di AirPlay, e vedremo come rendere compatibile con questo servizio qualsiasi speaker Bluetooth che abbiamo in casa, anche se nativamente non lo sarebbe.

Per far funzionare questo sistema avremo però bisogno di un computer connesso alla stessa rete Wi-Fi alla quale è connesso l'iPad (dobbiamo infatti connetterlo alla rete Wi-Fi e non al Bluetooth, anche se gli speaker sono di questo tipo); quindi dobbiamo scaricare un programma per computer che permetterà di riconoscerlo come uno speaker.

A quel punto, l'audio in uscita dal nostro iPad si sentirà su tutte le casse collegate a quel PC, sia quelle con i fili, che quelle Bluetooth, che nel caso di un portatile quelle integrate; naturalmente le casse senza fili possono essere spostate anche in una stanza diversa da quella del computer, permettendoci di utilizzarle in modo (quasi) indipendente.

Il programma di cui abbiamo bisogno di chiama AirFoil Speakers, e può essere scaricata dal sito ufficiale del produttore: lasciamo perdere le versioni iOS ed Android, mentre scarichiamo soltanto la versione Windows o quella Mac in base al sistema operativo che abbiamo sul computer.

A questo punto installiamola, apriamo il programma ed attiviamo la versione Trial (si, purtroppo è una trial a tempo che va sbloccata a pagamento se l'app ci piace ed intendiamo utilizzarla a lungo).

Adesso spostiamoci su iPad e facciamo partire la riproduzione musicale. Se abbiamo iOS 6 premiamo due volte il tasto Home e spostiamoci verso sinistra nella barra del multitasking; se abbiamo iOS 7 scorriamo dal basso verso l'alto per richiamare il Centro di Controllo; in ogni caso dovremo premere il pulsante del rettangolo con il triangolino per attivare la riproduzione AirPlay, scegliendo dal menu che comparirà il nome del nostro computer.

Fatto: la musica riprodotta su iPad uscirà dagli speaker Bluetooth non compatibili che abbiamo in casa.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Alessio ha detto:

    Spiegando le guide siete sempre i migliori.. complimenti… =) bravi.. anche qui per rimanere in tema Apple c’ è ne un bel po’ =) http://www.recensionisoftware.it/

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come rendere compatibile con AirPlay per iPad qualsiasi speaker Bluetooth"

airplay, audio, bluetooth, compatibilità, musica, speaker

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti