Come registrare lo schermo di iPad con un Mac

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Per una serie di motivi vari, ci può essere bisogno di registrare lo schermo del nostro iPad per crearne un video.

Gli scopi sono i più vari: c'è chi registra i suoi giochi per poi metterli su YouTube, c'è chi deve registrare dei tutorial, o ancora chi deve mostrare l'utilizzo di alcune specifiche applicazioni…

Insomma, le necessità possono essere davvero tante e, se i nostri dispositivi non ci danno la possibilità di registrare direttamente dallo schermo, per chi ha un Mac le possibilità di registrazione ci sono. E per chi ha Windows? Beh, secondo Apple “affari suoi”, visto che QuickTime per Windows non sarà più aggiornato…

Su Mac, in ogni caso, si procede come descritto:

  • Colleghiamo il dispositivo al computer tramite USB, quindi chiudiamo iTunes.
  • Apriamo invece l'applicazione QuickTime, dalla quale potremo selezionare, dal menu File, la voce Nuova registrazione filmato. Comparirà così un piccolo player con un pulsante rosso che ci permetterà di registrare.
  • Tenendo premuto a lungo con il mouse sul pulsante rosso, potremo far comparire un menu che ci fa scegliere per prima cosa il dispositivo da cui registrare, tra quelli collegati (scegliamo naturalmente l'iPad), quindi l'ingresso dell'audio: se scegliamo lo stesso device l'audio saranno i suoni che escono dal dispositivo, senza i rumori esterni, mentre se scegliamo il microfono del Mac potremo registrare l'audio della nostra voce ma allo stesso tempo l'audio del telefono sarà disattivato. Tutto dipende, ovviamente, da quello che dobbiamo fare.
  • Sistemate queste opzioni potremo premere registra, il pulsante rosso, per iniziare la registrazione, quindi premerlo di nuovo quando avremo completato.
  • Per salvare, quindi, il nostro filmato in un file ed eventualmente modificarlo in un secondo momento possiamo premere File, quindi Esporta filmato, e potremo scegliere dove salvarlo nel formato pronto per l'editing.

Per Mac, a dire il vero, esistono anche applicazioni che rendono questa funzione molto più comoda e completa, ma visto che questo metodo è semplice e completamente gratuito lo riteniamo in qualche modo il migliore, se non avete altre necessità.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come registrare lo schermo di iPad con un Mac"

registrare video, registrare video da iPad, registrare video iPad, registrare vido mac, registrazione video

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti