Come registrare lo schermo dell’iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Probabilmente molti di voi non ne avranno mai sentito la necessità, ma quando c'è bisogno di qualcosa fa comodo sapere come farla. Nello specifico parliamo di registrazione dello schermo dell'iPad, che può sembrare un'operazione inutile finché non ne abbiamo la necessità: possiamo ad esempio aver bisogno di creare una piccola videoguida per qualcuno che non sa come svolgere una certa operazione, possiamo filmare le immagini che scorrono sull'iPad senza aver bisogno di montarle con iMovie, possiamo registrare lo schermo mentre giochiamo ad un videogioco sia per mostrarlo ai nostri amici sia per dimostrare la nostra bravura nello stesso, piuttosto che per spiegare agli altri come superare i livelli (per Angry Birds ad esempio troviamo le soluzioni di tutti i livelli, tranquillamente, su Youtube).

Insomma, registrare lo schermo può avere diverse implicazioni, alcune delle quali decisamente interessante: noi vi spieghiamo come fare, in modo gratuito. L'unico ostacolo è rappresentato dal fatto che sia necessario il jailbreak in quanto Apple non permette che le app possano interagire, in qualche modo con altre.

Innanzitutto dobbiamo recarci su Cydia, quindi cercare il tweak RecordMyScreen, che possiamo trovare nella repository di BigBoss, che è presente in ogni iPad jailbroken: a questo punto scarichiamolo, è gratuito, ed attendiamo l'installazione. Una volta trovata l'icona dell'app sulla home del dispositivo, sarà sufficiente entrare nell'app e premere su Record, così che la registrazione inizierà, quindi facciamo quello che vogliamo registrare per poi rientrare nell'app e premere Stop. A questo punto la registrazione sarà stata salvata nell'app, ma potremo salvarla nel rullino fotografico per poterla montare con iMovie oppure con altri programmi una volta trasferita su computer. Tramite le impostazioni poi potremo scegliere l'orientamento, orizzontale o verticale, in cui vogliamo registrare oltre a scegliere se includere l'audio emesso dall'iPad nella registrazione o creare un video muto.

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come registrare lo schermo dell’iPad"

cydia, iPad, jailbreak, recordmyscreen, registrare, schermo

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti