Come registrare lo schermo dell’iPad con un Mac

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Le operazioni che possiamo svolgere con un iPad sono veramente tante. Possiamo utilizzare app per la produttività, oppure possiamo giocare, registrare video, usare app di fotoritocco e via dicendo. In certi casi, risulta utile poter mostrare ad altri qualcosa che riusciamo a fare con il nostro dispositivo, quindi creare un video tutorial o registrarci mentre giochiamo ad un videogioco per dimostrare la nostra bravura.

Sfortunatamente Apple non ci da la possibilità di registrare lo schermo del nostro iPad dal dispositivo stesso, ma se abbiamo iOS 7 o iOS 8 e, soprattutto, un Mac aggiornato alla versione Yosemite, possiamo sfruttarlo per effettuare registrazioni dai nostri dispositivi iOS.

La procedura è semplice: colleghiamo il nostro iPad al computer tramite connessione USB, quindi aspettiamo che iTunes effettui la sincronizzazione. Concluso tutto, potremo aprire su Mac l'app QuickTime, quindi dal menu in alto scegliere la voce “File”, poi “Nuova registrazione audio”.

Si aprirà una piccola finestra di registrazione, con al centro un tasto rosso (il Rec); non premiamolo subito, però, ma clicchiamo sulla freccetta rivolta verso il basso che si trova subito alla sua destra. Potremo così scegliere il dispositivo da cui effettuare la registrazione; selezioniamo ovviamente il nome del nostro iPad.

La finestra di registrazone cambierà, e vedremo su Mac esattamente ciò che ci viene mostrato dallo schermo del nostro iPad: proviamo ad aprire un'app o a fare qualsiasi altra cosa per vederla riprodotta anche sul computer.

A questo punto, iniziare a registrare è semplice: premiamo il tasto Rec in basso (non rimarrà nella registrazione) e facciamo quello che vogliamo, eventualmente parlando nel microfono del Mac per dare informazioni a chi guarderà il video in seguito. Una volta terminata la registrazione potremo salvarla e modificarla tramite programmi di videomontaggio come iMovie. A questo punto potremo scollegare il dispositivo dal computer ed utilizzarlo come sempre.

[Via]

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Raffaele ha detto:

    perché non mi funziona con ipad 2 né con iphone 4S? entrambi aggiornati. grazie

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come registrare lo schermo dell’iPad con un Mac"

mac, quicktime, registrare, registrazione, schermo, video

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti