Come recuperare una nota cancellata da iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

ios9-ipad-share-to-notes-3-100595365-large.idge

Una delle app su iPad che personalmente utilizzo di più è l’applicazione Note. Si tratta di un’app semplice, versatile, veloce a caricarsi, e peraltro negli ultimi anni si è arricchita di molte funzioni come il disegno oppure le to-do list direttamente all’interno dell’app.

Una funzione meno conosciuta è la possibilità di recuperare le note cancellate da poco. Esattamente come accade per foto e video, infatti, se ci rendiamo conto di aver cancellato un’annotazione che poi ci serviva, piuttosto che di aver cancellato la nota sbagliata, possiamo recuperarla e poterla così leggere e modificare di nuovo. Abbiamo un limite di tempo (30 giorni), per recuperarla, e comunque per poterlo fare, prima che vengano cancellate dobbiamo utilizzare alcuni accorgimenti, che sono i seguenti.

  • Le note devono essere sincronizzate con il nostro account iCloud e non con altri account. Possiamo vedere dove sono semplicemente entrando nell’app Note e, in alto a sinistra, premere “Indietro” (“<“). Vedremo una serie di “contenitori” di Note che possono essere, ad esempio, iCloud o Gmail: dobbiamo scrivere le nostre note nel raccoglitore “iCloud” per avere accesso alla funzione di recupero (ma anche ad altre come la funzione di disegno).
  • Entrati qui, possiamo scrivere una nuova nota, quindi cancellarla utilizzando l’apposito tasto.
  • Torniamo quindi ancora una volta indietro e, nella sottosezione “iCloud” dove prima compariva solamente la pagina per accedere a tutte le note, vedremo anche una sottosezione che si chiama “Eliminati di recente”: entrando troveremo la nota che abbiamo appena cancellato, e potremo recuperarla.
  • Per farlo dobbiamo semplicemente utilizzare, in alto a destra, il tasto “Modifica” quindi, in basso a sinistra, premere “Sposta…” dopo aver selezionato la nota da recuperare; spostiamola quindi in Note e la avremo recuperata.

Per poterlo fare anche in futuro, quindi, dobbiamo prendere l’abitudine di scrivere le nostre note nel raccoglitore “iCloud”. Se ne utilizzate un altro (io, ad esempio, le scrivo in Gmail per motivi di sincronizzazione) sappiate che, nel caso eliminaste una nota, non avrete più la possibilità di recuperarla, almeno non in questo modo semplice e veloce.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come recuperare una nota cancellata da iPad"

cancellare note, nota eliminata ipad, note, note ipad, recuperare note, recupero annotazioni

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti