Come programmare Night Shift su iPad in base alla luce ambientale anche su iPad non Pro

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

apple-announces-9.7-inch-ipad-pro-true-tone-display

Una delle poche innovazioni presenti sul nuovo iPad Pro si chiama True Tone, ed è una funzione integrata con un sensore ambientale che valuta il colore della luce ambientale e restituisce una luminosità naturale su iPad. Una cosa utile, certo non una “killer feature”, che comunque si può raggiungere, con qualche stratagemma, anche sugli iPad più vecchi e senza jailbreak. Non sarà la stessa cosa, naturalmente, ma per chi utilizza molto l’iPad specialmente fuori può essere sicuramente un’ottima opportunità.

Il trucco si basa sull’unire due funzionalità del nostro iPad, aggiornato per ovvi motivi almeno ad iOS 9.3: la prima è quella della localizzazione, ovvero dare la possibilità al dispositivo di sapere dove ci troviamo (altrimenti è un po’ impreciso, quindi funziona meglio con un iPad con connessione mobile), l’altra è la possibilità di poter programmare NightShift “Dall’alba al tramonto”.

  • Per prima cosa entriamo in Impostazioni, quindi Generali e poi Lingua e Zona. Qui, in Regione, dobbiamo scegliere Italia e la localizzazione deve chiaramente essere attivata per far funzionare tutto il sistema.
  • Entriamo quindi, sempre da Impostazioni, in Luminosità e Display, quindi Night Shift e impostiamo come ora di inizio e fine della modalità “Dall’alba al tramonto”, piuttosto che “Personalizzata”.

In questo modo, grazie alla localizzazione il nostro iPad saprà sempre dove ci troviamo, e saprà quindi quando inizia l’alba e quando il tramonto, regolando la luminosità di conseguenza ad un orario che varia di giorno in giorno. Questo è utile quando in casa il sole cala e dobbiamo accendere la luce, o comunque se siamo fuori casa quando fa buio.

Ovviamente se ci troviamo in un luogo buio a mezzogiorno non c’è un sensore fisico, quindi a differenza di un iPad Pro la luminosità non si regolerà per conto proprio (quello no) in base alla luce ambientale, ma in ogni caso si tratta di un modo utile per regolare in base alla giornata il colore dello schermo del nostro iPad.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] cambiare ogni giorno l’orario di attivazione della funzione, come vi abbiamo spiegato in questo articolo, per renderla quanto più naturale (e utile) […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come programmare Night Shift su iPad in base alla luce ambientale anche su iPad non Pro"

night shift, regolare colori ipad, regolare tonalità ipad, regolazioni tono, true tone

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti